Ricotta, sfoglia e cioccolato: ti faccio preparare una merenda golosa in soli 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Ti basta solo un po’ di ricotta, un rotolo di sfoglia e del cioccolato per preparare in soli 5 minuti una merenda dal successo assicurato, vedrai che golosità!
Quando arriva il weekend, tutto sembra fermarsi: ci riposiamo quanto più possibile, ci dedichiamo esclusivamente alla cura della casa o alle nostre passioni e non vorremmo trascorrere neppure un attimo davanti ai fornelli! Eppure, nel pomeriggio un languorino potrebbe arrivare all’improvviso, perché quindi non soddisfarlo con qualcosa di goloso e allo stesso tempo facile? Prepariamo insieme le treccine di sfoglia, ricotta e cioccolato! Uniche, velocissime e dal successo assicurato. Non riuscirete più a smettere di mangiarle e spariranno dal vassoio in pochi secondi! Eccovi gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarle:
Ecco le treccine di sfoglia, ricotta e cioccolato: facili, golose e buonissime! Preparale insieme a noi
Abbiamo pensato solo a voi per questa ricetta, perché sappiamo quanto il weekend ci sia bisogno di riposo. Senza però rinunciare alle cose buone! Le temperature iniziano già ad abbassarsi un po’, quindi coccolarsi con un dolcetto cotto al forno è la scelta più giusta. Le treccine di sfoglia, ricotta e cioccolato si preparano in un attimo, la cucina rimarrà pulita e in soli 5 minuti otterremo delle brioche saporite e golose! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarle
Iniziamo la preparazione delle treccine srotolando il rotolo di sfoglia. Bucherelliamolo leggermente in superficie con i rebbi di una forchetta e poniamolo 10 minuti in congelatore.
Intanto versiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero al velo, la vanillina e montiamo il tutto con aiuto di fruste elettriche.
Quando otterremo una crema vellutata, liscia e senza grumi, aggiungiamo il cioccolato precedentemente ridotto in piccole scaglie. Amalgamiamolo alla crema e prepariamoci ad assemblare i dolcetti.
Riprendiamo la sfoglia, versiamo solo su metà parte la crema e spalmiamola a dovere. Richiudiamo a fagotto sigillando a dovere i bordi e tagliamo in senso verticale, ottenendo all’incirca 8 striscioline.
Afferriamo una striscia, rapidamente pieghiamola a metà ed attorcigliamola su se stessa formando la finta treccia.
Man mano che formeremo le trecce disponiamole l’una distanziata dall’altra su una leccarda rivestita di carta da forno.
Rompiamo l’uovo in un bicchierino, sbattiamolo con un pennello e spennelliamolo su ogni brioche. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti.
Quando la superficie delle treccine sarà dorata, sforniamo e lasciamo raffreddare. Decoriamo con zucchero al velo ed ecco servite delle chicche sfiziosissime, saranno come le ciliegie!