Per avere il profumo fresco del basilico anche in pieno inverno, ti basterà fare così e sarà sempre pronto per essere usato.
Il basilico è da sempre una delle piante aromatiche più usata in cucina. Grazie al suo intenso aroma dona ai piatti un gusto davvero unico. Inoltre grazie alla gran semplicità con cui si può avere in casa, non ci troveremo mai senza. Come dicevamo prima, coltivare la sua piantina in casa è estremamente semplice. Il basilico però, come ogni tipo di frutta e verdura, ha un periodo di stagionalità, che una volta passato renderà le sue foglie poco profumate e saporite. Per evitare questo quindi, vi basterà agire di anticipo e conservarlo come vi mostreremo tra poco, vedrete che così avrete il suo intenso profumo tutto l’anno e non dovrete rinunciarci mai più.
LEGGI ANCHE: La tua piantina di basilico avrà vita breve se non fai subito questo: tutto molto semplice
I modi per conservare il basilico possono essere davvero vari. Già in passato noi di mammastyle vi abbiamo mostrato come fare. Vi abbiamo mostrato come congelare le singole foglie, oppure come riuscire a mantenere in vita la piantina di basilico, anche nei mesi più freddi. Oggi però vogliamo farvi scoprire un metodo davvero originale, che, senza alcuna fatica particolare vi farà avere il profumo del basilico fresco anche durante i lunghi mesi invernali.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La prima cosa che dovrete fare, sarà procurarvi un frullatore. Una volta preso, prendete le foglie di basilico, lavatele e asciugatele alla perfezione. Ora versatele nel frullatore e aggiungete un cucchiaio di olio. Azionate il frullatore, fino ad ottenere una cremina liquida. A questo punto prendete le classiche formine per i cubetti di ghiaccio e versate la crema di basilico. Ora non vi resta che metterle nel congelatore e aspettare che si solidifichino. Ed ecco che i vostri cubetti al basilico, saranno pronti per essere usati ogni volta che volete. Aggiungeteli al sugo o in padella e sentirete che profumo incredibile. Una tecnica davvero geniale, che in poche mosse vi farà godere del sapore incredibile del basilico 365 giorni l’anno.