Chi non è mai andato a Roma e mangiato cacio e pepe? Oggi vogliamo riproporvelo in un’altra chiave: con il riso. Vediamo cosa ci consiglia lo chef Cannavacciuolo per renderlo super cremoso.
Si sa che i piatti tipici romani che maggiormente fanno impazzire i turisti di tutto il mondo sono l’amatriciana, la carbonara e la cacio e pepe. Infatti chi di noi non ha trascorso una giornata in qualche locanda mangiando una di queste pietanze? Oggi allora vogliamo riproporvi un buonissimo risotto cacio e pepe, ma con i consigli di Cannavacciuolo per ottenerlo cremoso e super gustoso.
LEGGI ANCHE >> Un risotto con le carote così non te lo aspetti: ha un ingrediente che lo rende unico
Vediamo come riproporre in una chiave piuttosto particolare la classica cacio e pepe, magari utilizzando il risotto. E vediamo cosa ci dice Cannavacciuolo in merito a questo piatto e qual è il suo segreto per farlo apparire cremoso.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ecco ciò che ci serve:
Prendiamo un cucchiaio di pepe nero, maciniamolo e tostiamolo in padella. Prendiamo poi il boccale del Bimby e mettiamo al suo interno la cipolla per circa 10 secondi a velocità 6. Aggiungiamo per 4 minuti a 100° velocità 1, il riso alla stessa velocità ma per 3 minuti e infine il vino ad uguale velocità ma per circa 1 minuto. Aggiungiamo il sale e il brodo e azioniamo a velocità 1 per circa 5 minuti. Infine aggiungiamo i formaggi, il burro a cubetti e un po’ di sale sempre a velocità 1 per 2 minuti. Il segreto dello chef Cannavacciuolo per rendere il piatto più cremoso è unire entrambi i formaggi mentre sta ancora cuocendo, in modo da creare una cremina unita già al riso.
Terminiamo tutto mettendo il composto in un grande piatto per i risotti.