Tutti siamo stati bambini e sappiamo bene che a volte possono essere davvero insopportabili e insistenti quando fanno i capricci. Se farai come ti dico vedrai che risolverai il problema in un lampo!
Alcuni bambini non si limitano solo a piangere quando fanno i capricci ma possono anche diventare violenti scalciando, tirando schiaffi e urlando a squarciagola. Questi comportamenti non dovrebbero mai essere assecondati in alcun modo. Tu sei l’adulto e se cedi in questo frangente il bimbo penserà di aver trovato il modo di ottenere tutto ciò che vuole. Così, i capricci diventeranno ancora più frequenti e saranno sempre più difficili da gestire.
Leggi anche: Non dev’essere un obbligo, ma un piacere: attività fondamentale per la crescita del bambino
Con questo trucchetto smetterà subito di fare i capricci: prova e vedrai!
Leggi anche: Quando dici questa ‘parolina’ a tuo figlio commetti un errore: meglio non dirla!
Il problema dei capricci non è solo di livello materiale, non si riduce ad essere solo una richiesta di un gioco o di attenzioni ma c’è ben altro. Uno studio di una prestigiosa Università della California ha evidenziato che questo atteggiamento è dato anche dalla frustrazione dovuta ad una scarsa capacità linguistica. In particolare, quando i bambini cominciano ad imparare il significato delle parole senza però riuscire a replicarle correttamente si sentono frustrati. Non riuscendosi ad esprimere si attiva un meccanismo di insoddisfazione che provoca pianti, urla e capricci. Cercano in questo modo di farsi capire e di essere ascoltati.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Riassumendo quindi, i bambini capiscono molte più parole di quante ne riescano a dire ed è questo che li porta a fare i capricci. Per fermare sul nascere questo comportamento ti basterà usare il trucchetto del “Time Out”. In pratica, devi mettere in pausa quella situazione lasciando il bambino da solo e in un luogo tranquillo, naturalmente dove tu possa controllarlo. In questo modo, dovrà fare i conti con ciò che sta provando e comincerà ad imparare a riconoscere e gestire le emozioni in modo costruttivo e consapevole. Il tempo necessario perché si calmi è di 1 minuto per anno di età. Spiegagli che non lo stai mettendo in punizione ma che vi prendete semplicemente una pausa dalla discussione in modo che possiate calmarvi.