Lo sport fa benissimo al nostro corpo, è un fatto assodato. Ma a volte rischia di farci prendere la mano. Allenarsi bene non è così semplice.
L’allenamento è ritenuto una pratica più che positiva per il nostro corpo, ma non è tutto oro quello che luccica, soprattutto se non siamo professionisti e se ci facciamo prendere dell’entusiasmo.
Esagerare con i workout potrebbe creare degli effetti che non vorremmo, ma come capire se stiamo sbagliando? Esistono dei segnali precisi che ce lo suggeriscono, tutto sta nel saperli riconoscere.
Leggi anche: Fai sport in casa? Ti diamo dei consigli per farlo in sicurezza!
Allenarsi nel modo giusto, lo stai facendo davvero?
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Stanchezza: Il nostro corpo ci manda costantemente dei segnali quando qualcosa non va e in questo caso specifico potremmo sentire spossatezza.
Se dobbiamo iniziare una sessione e già ci sentiamo stanchi prima di iniziare, è un chiaro campanello d’allarme che ci suggerisce che qualcosa non va. - Battito cardiaco: un battito troppo accelerato oppure troppo rallentato appena ci svegliamo oppure quando siamo a riposto è un’altro indizio prezioso, c’è qualcosa che non sta andando come dovrebbe. Se la presenza di questo battito è durante la sessione dell’allenamento, il motivo potrebbe essere solo il workout, ma occorre sempre consultare uno specialista medico e rivedere le sessioni di allenamento.
- Appetito e sonno: se notiamo che non dormiamo bene o che non abbiamo fame c’è qualcosa da indagare. E’ sempre utile ribadire che è assolutamente consigliata una visita medica per accertarsi dello stato di salute.
Ti potrebbe interessare: Lo sport che rigenera l’anima e purifica il corpo, scopri quando e come praticarlo
Il consiglio migliore è quello di farsi seguire da qualcuno del settore: un personal trainer che possa capire come e quanto farci lavorare. Oppure esistono moltissime app dedicate al mondo del workout che consigliano piani di allenamento standardizzati o anche piani alimentari da seguire. Ma tutto questo non può essere sostituito da un professionista, soprattutto se c’è qualcosa che non va.