Hai mai preparato una crema alla ricotta buonissima e allo stesso tempo con pochissime calorie? Oggi ti spiego come fare: sarà semplicissimo e super veloce.
Molte volte ci capita di preparare dolci e non avere la farcitura pronta all’interno. E corriamo al supermercato per comprarne una che sia all’altezza. Ma diciamoci la verità, quella fatta in casa è sicuramente migliore e soprattutto più genuina. Quella che ti farò preparare oggi è buonissima: una crema alla ricotta con pochissime calorie e soprattutto facile e veloce da preparare. Vediamo insieme la ricetta.
LEGGI ANCHE >> Biscotti Cuor di Crema pronti in 10 minuti e senza uova: te ne innamorerai al primo assaggio
Crema alla ricotta: usala per tutti i tuoi dolci, vedrai che spettacolo
Iniziamo con la lista della spesa. Ci basterà acquistare:
- 100 ml di latte
- 60 gr di ricotta
- 15 gr di fecola di patate
- 1 cucchiaio di zucchero + 30 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- Buccia di un limone
Iniziamo col versare in un pentolino il tuorlo. Aggiungiamo il cucchiaio di zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto spumoso. Versiamo circa 20 ml di latte nel composto ottenuto e continuiamo a mescolare, mettiamo anche la fecola di patate e giriamo a fuoco ancora spento.
In un altro pentolino mettiamo il resto del latte con la buccia del limone e accendiamo il fuoco. Facciamo riscaldare fino quasi a raggiungere il bollore. Spegniamo e togliamo la buccia di limone.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Accendiamo il fuoco sotto il pentolino con l’uovo preparato precedentemente e aggiungiamo pian piano il latte appena riscaldato. Mescoliamo fino a quando il composto non sarà pronto. Spegniamo e per far sì che si raffreddi subito, usiamo le fruste elettriche. Copriamo con la pellicola e mettiamo tutto in frigo.
Da parte montiamo con l’aiuto delle fruste elettriche la ricotta e i 30 gr di zucchero fino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa. Riprendiamo quindi il composto di uova dal frigo e incorporiamo la crema alla ricotta. Mescoliamo con una spatola non facendo formare grumi. Ed ecco pronta la nostra crema buona da gustare da sola o in un dolce.