E’ la scusa di ogni fumatore: se smetto ingrasso, ma è davvero così? Scopri quello che succede quando smetti di fumare.
Chi non ha mai sentito associare lo smettere di fumare con l’aumento del peso? Il fumo infatti è sempre stato considerato un freno per chi vuole perdere quei chili di troppo.
La medicina, d’altro canto, ha dimostrato che smettere di fumare sicuramente apporta dei benefici indiscussi che vanno aldilà del peso corporeo.
Ti potrebbe interessare: C’è troppa puzza di fumo in casa! Puoi eliminarla così, sparirà con uno schiocco di dita
Se parli con dei fumatori, la maggior parte ti diranno che un pensiero che mette l’eliminazione della nicotina è la paura di ingrassare, ma è fondata questa paura?
Ci sono casi in cui l’aumento del peso è stato la conseguenza dell’eliminazione del fumo, in particolare nel periodo chiamato astinenza.
Infatti solo il 25% degli ex fumatori riesce a conservare il proprio peso, ma tutto ciò che guadagnano è ben più importante, a seguito di anni di uso e abuso di sigarette. La tendenza ad ingrassare può essere arginata in diversi modi, scopriamo insieme quali e soprattutto perché succede.
Leggi anche: Smettere di fumare: con questi trucchetti sarà una passeggiata! Dì addio a questo orribile vizio
Come smettere di fumare e non ingrassare
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Innanzitutto bisogna comprendere il motivo per cui si prende peso, esistono dei meccanismi specifici che mettono in relazione l’aumento del peso corporeo e il tabacco, ovvero che il fumo di sigaretta fa diminuire il senso di fame perché di fatto altera l’olfatto e il gusto del fumatore, quindi di fatto non è incentivato a mangiare.
Non tutti ingrassano dopo aver smesso di fumare
Il modo evitare di ingrassare dopo aver smesso di fumare è:
- considerare le dosi e il tipo di cibo che assumiamo;
- attività fisica: focalizzarci su un’attività sportiva è ottimo modo quest’ultimo per distrarci dal pensiero del fumo, ricordiamo che la sigaretta da dipendenza fisica e psicologica.
E’ consigliabile quindi dopo aver smetto di fumare seguire un regime alimentare che non preveda un’eccesso di calorie ma una pratica sportiva regolare.
G.P.