La farina è ovunque, dal primo fino al dolce, se vogliamo limitarla c’è solo un modo: sostituirla con i legumi. Ad oggi esistono moltissimi prodotti a base di legumi, si trovano in svariati supermercati e negozi di alimentari
Ma perché sostituire la farina con i legumi? I legumi hanno un forte apporto proteico rispetto ai cereali e hanno molte fibre, utili per diminuire il colesterolo, i più usati nella nostra cucina sono fagioli, piselli, fave, lenticchie, ceci, lupini, cicerchie.
Legumi freschi: se li consumiamo in questo modo avranno ancora acqua al loro interno oltre che i valori nutrizionali tipici degli ortaggi e delle verdure.
Legumi secchi: sono il risultato di un processo di disidratazione dei legumi freschi. Sono più calorici rispetto ai primi, ma le proteine sono più concentrate. Sono consigliati proprio per questo aspetto, anche se hanno bisogno d tempi di ammollo e di cottura.
Legumi in scatola: la pecca di questi prodotti sono i conservanti e il sale, motivo per il quale è sempre meglio sciacquarli prima.
I prodotti da usare al posto della farina classica
Le farine di legumi hanno un forte livello proteico e saziano velocemente, hanno dei carboidrati ma minori rispetto alla farina classica. Quando scegliete una farina di legumi è sempre indicato leggere i valori per capire la quantità di legumi usata.
Dolci e biscotti: la Mulino Bianco ha messo sul mercato le Cecille e le Lentille, dei biscotti fatti con farina di legumi. Le prime sono fatte con farina di ceci mentre le seconde con le lenticchie rosse. Poi abbiamo anche la Linea Gran Cereale con i biscotti Legumi e cioccolato composti da farina di mais, ceci e lenticchie, poi abbiamo i frollini Buonipertutti Galbusera fatti con farina di legumi composta da ceci e soia integrale.
La pasta: la pasta a base di legumi è ottima anche per chi è intollerante al glutine, vediamo cosa possiamo trovare al supermercato: la Coop nella sua linea BeneSì, possiede le caserecce di farina di ceci e penne fatte con lenticchie gialle, mentre la linea Semplici e Buoni di Pam-Panorama offre i sedanini di lenticchie rosse e fusilli di piselli. La Barilla invece ha messo sul mercato le caserecce di ceci e le penne di lenticchie rosse, mentre la Rummo ha una linea senza glutine, composta da prodotti con farina di mais e di riso integrale, e con i legumi.