Ti insegno a preparare la marmellata di peperoni in pochi e semplici passaggi, in 5 minuti vedrai che magia! Unica e sfiziosa, perfetta per l’inverno
Chi lo dice che la marmellata debba essere preparata solo con la frutta? Oggi vogliamo regalarvi una ricetta sfiziosa e davvero saporita, infatti vi insegniamo a preparare la marmellata di peperoni, perfetta proprio in questo periodo in cui sono rigogliosi e succosissimi. Sarà ideale per gli aperitivi invernali, con tocchetti di parmigiano, pecorino oppure feta, vedrete che bontà! Economica, veloce e da gustare semplicemente su fette di pane abbrustolito, scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire e gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
- 1 kg di peperoni rossi;
- 225 gr di zucchero;
- 2 cucchiaini di sale;
- 1 spicchio d’aglio;
LEGGI ANCHE: Marmellata d’uva: la conserva perfetta per l’estate, è una vera bontà!
Rendi speciale l’inverno con la marmellata di peperoni: facile, gustosa e perfetta per l’aperitivo!
Se non amate particolarmente il gusto dei peperoni, vi faremo ricredere perché cucinati a marmellata sono la fine del mondo! Possiamo gustarla con crostoni di pane, formaggi e salumi stagionati, speziati e perché no, anche con dei biscottini dolci al burro. Si realizza in poche mosse, non avremo bisogno di ingredienti costosi ed in quattro e quattr’otto otterremo una conserva perfetta per l’inverno! Ecco i semplici passaggi da seguire
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della marmellata partendo dalla pulizia dei peperoni: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a metà.
- Eliminiamo il picciolo centrale, tutti i semini e le parti carnose più bianche. Tagliamoli poi a listarelle ed infine a tocchetti irregolari, non troppo grossi.
- Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e poniamolo all’interno di un tegame ampio e alto. Aggiungiamo i peperoni, lo zucchero, il sale ed accendiamo il fuoco, coprendo con un coperchio.
- Lasciamo cuocere circa 5 minuti, quando lo zucchero inizierà a sciogliersi rimuoviamo il coperchio ed abbassiamo la fiamma impostandola in modalità dolce. Proseguiamo la cottura per circa 20 minuti, lo zucchero dovrà caramellare e i peperoni ammorbidirsi. Se disponiamo di un termometro da cucina, misuriamo la temperatura e quando arriverà a 108° circa, spegniamo il fuoco.
- Lasciamo intiepidire per 5 minuti, frulliamo la marmellata con un minipimer oppure passiamola al passaverdure. Conserviamola all’interno di barattoli sterilizzati, chiudiamo con le capsule ermetiche per poi capovolgerli a testa in giù, di modo da formare il sottovuoto.
- Facciamo riposare la marmellata in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce per circa 10 giorni e poi potremo servirla. Sarà un’esplosione di autentici sapori!