I biscotti della Domenica: li facciamo doppi? Sono buonissimi, vedrai che gusto sfizioso
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepariamo insieme i biscotti doppi della Domenica? Facilissimi, pronti in 5 minuti e dal successo assicurato, vedrai che merenda!
Oggi vogliamo proporvi una ricetta non solo facile, ma anche veloce e gustosa, per rendere speciale la merenda della Domenica in modo pratico e sfizioso. Stiamo parlando dei biscotti doppi, con una farcitura cremosa e da far venire l’acquolina in bocca! Ideali anche per un invito improvvisato a casa di amici oppure per ospiti inaspettati, insomma! Sono buoni in qualsiasi occasione. Si preparano con ingredienti che già abbiamo in casa e scommettiamo che quando li assaggerete non smetterete più di mangiarli! Ecco cosa ci occorrerà per realizzarli:
Questi biscotti della Domenica sono una vera bontà: pronti in 5 minuti, chi se li scorda più?
Preparare i biscottini della Domenica è quanto di più dolce si possa fare, super azzeccati e dal sapore delicato. Si sciolgono in bocca e saranno come le ciliegie! Facilissimi e veloci, non dovremo sporcare nulla se non un semplice robottino da cucina e in quattro e quattr’otto delizieremo i palati di tutta la famiglia o dei nostri amici. Scopriamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione dei biscottini partendo dalla frolla: inseriamo all’interno del robottino la farina, lo zucchero ed il burro molto freddo tagliato a tocchetti. Frulliamo giusto qualche secondo, dovremo ottenere un composto sbriciolato e grossolano.
Aggiungiamo quindi il lievito, le uova e frulliamo ancora fin quando il composto non i agglomererà. Spostiamolo su una spianatoia leggermente infarinata ed impastiamo qualche minuto con i polpastrelli per compattarlo al meglio. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero circa 30 minuti.
Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, stendiamolo con un mattarello ottenendo un disco largo e spesso circa 1 cm. Con un coppa pasta o un bicchiere ricaviamo tanti cerchi. Posizioniamoli su una leccarda rivestita di carta da forno, distanziandoli l’uno dall’altro e decorando la superficie con un po’ di granella di nocciole. Pressiamo leggermente in modo da farla aderire.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10/12 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Quando i biscotti non saranno più caldi, prendiamone uno, giriamolo al contrario e spalmiamo in centro un’abbondante dose di crema alle nocciole. Richiudiamo con un altro biscotto e formiamo tutti gli altri. Spolveriamo con zucchero al velo e serviamo i nostri biscottini doppi, saranno una vera golosità!