Molto spesso sottovalutiamo quanto i cani siano diversi da noi, seppure si comportino come delle persone. Ecco perché bisogna stare attenti ad alcuni alimenti, potrebbero essere fatali per la loro salute.
Sappiamo bene che i cani sono i migliori amici degli uomini, tanto che spesso vengono trattati come veri e propri componenti della famiglia. E proprio perché li trattiamo da tali, pensiamo che possono mangiare e bere tutto ciò che beviamo e mangiamo noi. Ma non è così. Le intolleranze dei nostri amici a 4 zampe sono diverse dalle nostre e soprattutto il cibo che noi mangiamo non sempre gli fa bene. Vediamo allora a cosa dobbiamo assolutamente stare attenti nel momento in cui diamo da mangiare al nostro cane.
LEGGI ANCHE >> Fa bene al corpo e puoi farlo in compagnia del tuo cane: devi iniziare subito anche tu
Non tutti i cibi fanno bene al cane: bisogna stare attenti a questi
Quante volte ci è capitato di ritrovarci seduti a tavola, con ai piedi il nostro amico pelosetto che ci guarda con gli occhi dolci desideroso del cibo che stiamo mangiando? E alla fine non resistiamo agli occhioni che fa, che siamo presi dall’istinto di lasciar cadere qualsiasi cosa stiamo mangiando. Ma c’è un problema: pensiamo di star per fare qualcosa di buono accontentandolo, ma non è così.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Infatti molti cibi sono nocivi per la salute del nostro cane e bisogna stare molto attenti quando gli diamo da mangiare. Vediamo quali sono:
- Avocado: cosa potrà mai fare un frutto al cane? La frutta può solo fare bene. E invece no, proprio l’avocado possiede una tossina chiamata persina che è nociva per il nostro amico. Gli può provocare vomito e diarrea.
- Cioccolato: da evitare assolutamente, in particolar modo quello fondente! Se per l’uomo è ottimo perché contiene un’alta quantità di ferro, ma il cane è tremendamente tossico e gli può provocare tachicardia e problemi al cuore.
- Noci e noccioline: hanno conseguenze gravissime sul sistema nervoso del cane. Potrebbero provocargli tremore e crisi.
Quindi facciamo molta attenzione quando, inconsapevoli degli effetti indesiderati, diamo al nostro cane cibo che non dovremmo.