Hai già pensato cosa cucinare per Domenica? Prepara con il Bimby questi piatti con il pesce e sarà un pranzo all’insegna del gusto.
Buongiorno amici e amiche di mammastyle e bentrovati al classico appuntamento settimanale, con la nostra rubrica ‘In cucina con il Bimby’. Oggi voglio andare subito al sodo e spiegarvi immediatamente di cosa andremo a parlare. Sapete benissimo che il Bimby è perfetto anche per preparare gustosissimi piatti a base di pesce, ed è proprio quello che faremo oggi. Ma non è tutto qui, perché non andremo a preparare un singolo piatto, ma bensì un intero menù. In questo modo, in pochissimo tempo, avrete un pranzo completo, perfetto per la Domenica e che accontenterà proprio tutti. Allora mettiamoci subito in movimento e corriamo insieme a comprare tutto quello che vi servirà per preparare queste squisite pietanze.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: stasera pizziamo? Questo impasto sarà così soffice che sembrerà una nuvola
Siete ancora combattuti sul pranzo della Domenica? Allora niente paura, ho io la soluzione perfetta per te. Dall’antipasto al secondo, oggi prepareremo un intero menù con il Bimby, sarà tutto a base di pesce e vedrete che incredibile bontà. Ecco cosa andremo a preparare:
Iniziamo subito!
ZEPPOLINE DI ALGHE
Inserite nel boccale l’acqua, l’olio, il sale e il lievito, impastare per 20 secondi a velocità 1. Unire la farina, 30 secondi a velocità 6. Con le lame in movimento versare le alghe e mescolare per 1 minuto a velocità 4. Mettere tutto in una ciotola e lasciar lievitare per 1 ora. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare piccole quantità d’impasto e friggerle in abbondante olio di semi.
INSALATA DI MARE
Nel boccale inserire l’acqua e il vino, posizionare il polpo sulle lame. Mettere nella campana del varoma le cozze e nel vassoio i calamari e gamberetti. Posizionare il varoma sul Bimby e cuocere per 40 minuti, temperatura Varoma, velcità soft antiorario. Quando le cozze saranno cotte, rimuovere i gusci e metterle da parte. Controllate il polpo e se è ancora duro continuate soltanto la sua cottura per qualche minuto. Quando sarà cotto, in una ciotola unite il polpo a pezzetti, le cozze, il surimi, i calamari e i gamberetti. Condire con olio, sale, aglio, limone e prezzemolo. Mescolare il tutto e lasciare insaporire prima di servire.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
LINGUINE ALLA PESCATORA
Fate cuocere le vongole e le cozze in una padella con un filo d’olio e lasciare che si aprono. Una volta aperte eliminare ogni guscio. Nel boccale inserire l’aglio e il prezzemolo e tritare 3 secondi, velocità 7. Unire 30 gr di olio e cuocere per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1. Unire i calamari a pezzi, i moscardini e i gamberi, cuocere per 3 minuti a 100 gradi, velocità soft. Sfumare con il vino per 1 minuti a temperatura varoma, velocità soft antiorario senza misurino. Versare i pomodorini a dadini e cuocere per altri 10 minuti, sempre a 100 gradi, velocità soft antiorario. Aggiungere ora l’acqua, le cozze e le vongole e il sale, 8 minuti a 100 gradi, velocità soft antiorario. Unire le linguine dal foro del coperchio e impostare il tempo di cottura della pasta 100 gradi, velocità soft antiorario. Seguire la cottura e se necessario aggiungere altra acqua.
GAMBERONI AL VAROMA
Nel boccale mettere l’olio, 50 gr di acqua, il prezzemolo, un pizzico di sale e il succo di limone. Cuocer per 3 minuti a velocità 3. Versare il tutto in una ciotola e tenere da parte. Posizionare i gamberoni sul vassoio del varoma. Nel boccale pulito unire la restante acqua, il vino e il cucchiaino di sale, posizionare il varoma e cuocere per 20 minuti, velocità 1, temperatura varoma. Impiattare, condire con la salsina e serrvire.