Con un po’ di prosciutto e due zucchine prepari un pranzetto delizioso, sfiziosissimo e pronto in 5 minuti: sarà un successone!
Quando in frigorifero si ha davvero poca roba, non si sa mai realmente cosa preparare. C’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, alcuni vorranno pasta, altri un semplice secondo, insomma: chi cucina ha sempre la parte peggiore! Eppure abbiamo una soluzione semplice, raffinata e dal gusto incredibile. Sapete che possiamo preparare un tortino di zucchine in soli 10 minuti? Vi bastano gli ingredienti che sicuramente avrete in frigorifero ed in quattro e quattr’otto riuscirete a deliziare i palati di tutta la famiglia! Siete pronti? Scopriamo la ricetta e gli ingredienti che ci serviranno per realizzarlo:
- 2 zucchine medie;
- 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
- 200 gr di provola dolce a fettine o grattugiata;
- Sale, pepe, olio, origano, noce moscata q.b.
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Pangrattato q.b.
LEGGI ANCHE: Pranzo da leccarsi i baffi? Ti basteranno solo 3 ingredienti: pomodoro, burrata e limone
Con un po’ di prosciutto e di zucchine prepari un tortino facile e velocissimo: vedrai che bontà!
Ormai dovreste saperlo che noi di Mammastyle.it adoriamo le ricette semplici e veloci, adatte soprattutto ai più piccoli. In questo modo riusciremo a fargli mangiare un po’ di sana verdura e ve lo garantiamo, neppure noi adulti potremo resistere a questo tortino di zucchine strepitoso! Oltretutto è anche leggero poiché non andremo a friggere nulla, ma ad arrostire. Scopriamo insieme come si prepara in poche e semplici mosse
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del tortino lavando le zucchine sotto acqua corrente. Spuntiamo le due estremità finali e con l’aiuto di un pelapatate ricaviamo striscioline spesse circa 1/2 cm.
- Spennelliamole con una mistura preparata in precedenza di olio, un goccio d’acqua, sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza. Poniamo una griglia sul fuoco, attendiamo che arrivi a temperatura e poi arrostiamole qualche minuto su ogni lato.
- Quando tutte le zucchine saranno cotte, prepariamoci ad assemblare il tortino: spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di burro o di olio, spolveriamo un pizzico di pangrattato e creiamo un letto con le fettine.
- Adagiamo un po’ di prosciutto cotto, la provola ed il parmigiano. Proseguiamo formando altri strati sino esaurimento ingredienti. Concludiamo l’ultimo strato con abbondante parmigiano e pangrattato per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti.
- Sforniamo il tortino, lasciamolo intiepidire e serviamolo a quadrotti. Sarà un pranzetto molto leggero, sfizioso e nessuno potrà resistergli!