Che buon profumo si diffonde in casa! Sicuramente sarà ‘colpa’ della lemon bars, la torta più buona e dolce di fine estate. Vediamo come prepararla in poco tempo.
Settembre ormai è inoltrato, ma la nostalgia delle vacanze e dell’estate non ci è ancora passata. Di certo le temperature ancora alte durante la giornata non ci aiutiamo a dimenticare le belle giornate trascorse al mare, spensierati e rilassati. E per ricordare ancora un po’ l’estate vogliamo farvi preparare una magnifica torta: la lemon bars. Soffice, profumata e semplicissima da preparare, vediamo come fare.
LEGGI ANCHE >> In 5 minuti, con una bottiglia ed 1 limone preparerai il dolce dell’estate: il risultato ti stupirà, senti che bontà!
La torta che profuma di estate: lemon bars una meraviglia per occhi e palato
Tutto ciò che ci serve per preparare la lemon bars sarà:
per la base:
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- 4 cucchiai di acqua
Per la crema all’interno:
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- Succo di un limone e mezzo
- 20 gr di burro
- 15 gr di farina
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Mettiamo in una ciotola il burro ammorbidito, per preparare la base, e uniamo lo zucchero. Aggiungiamo la farina e l’acqua e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Un panetto morbido, aiutiamoci anche con l’aiuto delle mani. Copriamo il tutto con una pellicola e mettiamo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Appena saranno passati i minuti giusti, riprendiamo l’impasto dal frigo e stendiamolo su una teglia ricoperta da carta forno. Bucherelliamo il tutto e inforniamo a forno statico 170° per circa un quarto d’ora.
Da parte prepariamo la farcitura: in una ciotola montiamo i tuorli e lo zucchero, il burro sciolto, la farina e il succo di limone. Dopo aver lavorato tutto per bene ed aver appurato che non ci siano grumi, traferiamo tutto in un pentolino e portiamo sul fuoco. Giriamo continuamente con un cucchiaio di legno e vedremo che pian piano si addenserà. Dopo circa 10 minuti spegniamo.
Versiamo il composto sulla torta e inforniamo in forno statico a 150° per circa un quarto d’ora. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Quando sarà trascorso il tempo necessario, spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a cubetti. Serviamo fresco, decorato con qualche fogliolina di menta.