Settembre è arrivato e dovresti proprio preparare il terreno per queste piante: verdure, frutta e fiori sbocceranno da Ottobre.
L’estate sta terminando e l’autunno è alle porte, Settembre è il mese della preparazione e dei buoni propositi: ecco le piante che puoi coltivare questo mese.
Prima di tutto prepara il terreno: la terra durante questo periodo ha bisogno di cure speciali. Se hai un orto si inizia a zappare per dargli aria dopo il caldo appena trascorso, inoltre è anche il periodo giusto per trapiantare, considerando il caldo passato che la terra ancora trattiene e l’acqua delle piogge è proprio il momento giusto: la terra è ricca di nutrimento.
Bisogna porre attenzione alle innaffiature, anche se ancora fa caldo in molti posti bisogna diminuire l’irrigazione. Inoltre è il periodo giusto per concimare sarà ottimale per il raccolto.
Leggi anche: Non permettere ai piccioni di rovinarti il balcone e le piante: usa questo trucco e svolazzeranno da altre parti!
Le piante per il tuo Settembre
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Campo aperto: cavolo, verza, invidia, rucola, spinaci, scarola, carote, cime di rapa e rape, cipolle e bietole. Si può iniziare anche a piantare le fragole per la prossima stagione e moltiplicare rose, rosmarino, maggiorana e salvia.
- Vaso: rucola, prezzemolo, ravanelli, spinaci, carote e lattughino da taglio.
- Trapianti: cavoli, cicoria, finocchi, porri e radicchio.
- Raccolto: è il mese per gli ultimi pomodori, zucchine e il basilico, verdure tipicamente estive. In alcuni posti si possono trovare anche le ultime melanzane e peperoni. Ma il periodo è ottimo per l’uva, fichi, pere, mele e more.
Ti potrebbe interessare: Prendersi cura delle piante: ti svelo un piccolo rimedio super efficace, devi assolutamente provarlo
- Fiori: in questo periodo puoi piantare gli iris, disporli a circa 5cm in un posto ben riparato dal freddo invernale; le calendule da coltivare al sole; i bucaneve fiori molto resistenti alle basse temperature, possono essere coltivati dentro vasi larghi e in compagnia di altri fiori.
- Dopo il mese di novembre è possibile coltivare fiori come i narcisi, ellebori, tulipani, produrranno i fiori in primavera.
G.P.