Treccine salate: l’alternativa al pane che renderà il tuo pranzo allegro e speciale
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Goditi tutta la bontà di queste treccine salate come alternativa al pane in tavola: saranno gustose, sfiziose e facilissime da preparare!
Vi siete appena accorte di aver calcolato male la quantità di pane comprata o non avete la possibilità di uscire a recuperarlo perché fuori piove? Niente paura, abbiamo noi una soluzione rapida, sfiziosa e gustosa che non avrà nulla da invidiare alla classica pagnottina o pesciolino. Stiamo parlando delle treccine salate, delle rustichelle incredibilmente saporite, da gustare in qualsiasi occasione! Semplici, dal profumo classico del pane, ma dalla preparazione veloce, per chi non vuole perdere tempo o non ne ha mai abbastanza. Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarle in quattro e quattr’otto:
Prepara con noi le treccine salate: semplici, veloci e dalla morbidezza incredibile!
Come avete potuto notare dagli ingredienti, queste treccine salate sono facilissime da realizzare, tutti gli ingredienti verranno assemblati e lavorati fin quando si formerà un panetto che andrà a dormire per un’oretta ed infine cotto. Noi oggi vi proponiamo la ricetta con la planetaria, ma se non l’avete basterà seguire gli stessi passaggi a mano, con l’unica accortezza di lavorare qualche minuto in più l’impasto. Scopriamo come realizzare le treccine in soli 5 minuti
Iniziamo la preparazione delle treccine versando all’interno della ciotola della planetaria l’acqua tiepida. Aggiungiamo il lievito, lo zucchero e mescoliamo il tutto fin quando gli ingredienti saranno sciolti.
Montiamo il gancio al braccio della planetaria, abbassiamolo e versiamo metà dose delle due farine precedentemente amalgamate tra loro. Lasciamo lavorare qualche minuto il gancio, uniamo poi il sale, l’olio e lasciamo che vengano assorbiti.
Completiamo quindi con le restanti farine e facciamo lavorare il tutto per almeno 10 minuti, fin quando l’impasto risulterà compatto, elastico e morbido.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, inseriamola all’interno del forno con la luce accesa e facciamo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti.
Riprendiamo l’impasto, lavoriamolo appena con i polpastrelli e ricaviamo dei salsicciotti. Poniamone tre vicini tra loro, uniamoli ad un’estremità e formiamo la treccia. Disponiamola su una leccarda rivestita di carta da forno per poi formare tutte le altre.
Copriamo con un canovaccio, lasciamo lievitare altri 30 minuti e poi spennelliamo un po’ d’olio in superficie. Spolveriamo il pepe, l’origano ed il rosmarino per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/210° per circa 20 minuti. Sforniamo le treccine e lasciamole intiepidire. Serviamole a pranzo e gustiamoci una bontà infinita, saranno morbide e profumatissime!