Non i soliti peperoni ripieni: con questi tre ingredienti saranno squisiti, una ricetta adatta a grandi e piccini amata dai veggie
I peperoni sono un ortaggio coloratissimo e super squisito. Ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, è utilizzato moltissimo nella nostra cucina. Nella cultura meridionale i peperoni sono cucinati in moltissimi modi differenti e in ognuno di questi risultano squisiti. Possono essere fatti al forno, marinati, crudi con il pinzimonio, imbottiti, frutti o con la pasta e chi più ne ha più ne metta. Esistono diverse varietà di peperoni, dalle più dolci, alle più piccanti. E si distinguono anche per la forma, alcuni più grandi, altri più piccoli, altri stretti e lunghi e altri ancora rotondi. Insomma c’è ne sono davvero per tutte le specie. Una delle specialità del sud è sicuramente il peperone imbottito. In genere viene fatto con l’impasto tipico delle polpette, oggi però vogliamo proporvi una variante da leccarsi i baffi in versione veggie. Siamo certi che vi farà letteralmente impazzire. Per questa ricetta ci serviranno davvero pochissimi ingredienti, siamo certi che apprezzerete moltissimo questa variante.
LEGGI ANCHE: Un contorno rustico ma dal sapore esplosivo: prepara patate e peperoni e lasciati travolgere dal gusto
Non i soliti peperoni ripieni: con questi tre ingredienti saranno davvero squisiti
Come vi abbiamo detto poco più su, ci sono alcune alternative al classico peperone imbottito, che siamo certi faranno moltissimo piacere anche ai vegetariani. Per questa ricetta serviranno davvero pochissimi ingredienti, ma siamo sicuri che apprezzerete enormemente, e soprattutto, ricordate che le nostre ricette sono facilmente modificabili.
Ingredienti:
- 2 peperoni dolci, gialli o rossi
- 4 patate di media grandezza
- Pangrattato
- Parmigiano
- Provola
- Sale
- Olio
- Spezie a gradimento
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Per prima cosa laviamo le patate e mettiamola in una pentola colma d’acqua e facciamo bollire fin quando non saranno cotte. A questo punto tiriamole fuori e spelliamole facendo attenzione a non ustionarci. Con l’aiuto di uno schiaccia patate le riduciamo in purea e aggiungiamo olio, sale, le Spezie che preferiamo e il parmigiano. N. B. Per chi gradisse si può aggiungere anche un po’ di pancetta. Mescoliamo bene il tutto e mettiamo da parte. Laviamo con cura i nostri peperoni, asciughiamoli, poi eliminiamo il torso e tagliamo a metà. Eliminate con cura i semi e i filamenti e una volta finito aggiungete il composto di patate. A questo punto aggiungete del pan grattato e poi la provola grattugiata. Fate cuocere a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Tirate fuori e gustate questa bontà con tutta la famiglia!