Il forno è pieno di macchie e incrostazioni? Puliscilo con questo trucco e brillerà

Il forno è l’elettrodomestico di cui devi avere più cura. Non puoi cuocere i cibi in un forno sporco e incrostato perché si contaminerebbero e il sapore sarebbe pessimo. Quando lo lavi con i detersivi, però, devi lasciarlo aperto per l’odore chimico fortissimo che scompare, forse, dopo qualche ora. 

pulire
Quando cucini qualcosa al forno è inevitabile che ci siano schizzi di grasso e di cibo che si appiccicano alle pareti! (Foto di Finn Bjurvoll Hansen da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Oggi, ti insegno dei trucchetti economici e super efficaci per pulire e disincrostare il forno. Ammettilo, quando ci passi accanto fai finta di non vederlo perché quelle macchie ti danno troppo fastidio, molte di noi arrivano anche a coprirlo per fare finta che non esista. Purtroppo, il forno è sempre stato una piaga da pulire, ma da oggi dimentica quei tristi e insoddisfacenti giorni e metti in pratica questo metodo infallibile.

Leggi anche: Quando fai la lavatrice aggiungi questo: i tuoi capi bianchi saranno brillanti come fiocchi di neve

Pulire il forno non è mai stato così facile: guarda qui che splendore, sembra nuovo!

metodo
Scegli tra questi 3 metodi naturali e super efficaci: il forno splenderà e non sentirai più cattivi odori! (Foto di Squirrel_photos da Pixabay)

Leggi anche: È ora di lavare e disinfettare i guanciali: fallo adesso, con il cambio di stagione è più semplice che mai

Usa questi ingredienti naturali ed economici e il tuo forno tornerà allo splendore di un tempo. Ma non solo, eliminerai anche tutti gli odori che sono rimasti intrappolati all’interno durante la cottura dei cibi. Ti spiego subito come fare:

  • Sale e bicarbonato: sciogli in una bacinella 2 bicchieri di acqua tiepida, 2 di sale e 2 di bicarbonato. Prendi una spugnetta (non abrasiva) e inumidiscila nella miscela. Passala all’interno del forno e lascia in posa per 1 ora. Risciacqua e asciuga con un panno pulito.
  • Aceto e sale: versa l’aceto in una bottiglietta spray e versaci all’interno 4 cucchiai di sale fino. Agita lo spruzzino e spruzza la soluzione nel forno. Lascia che agisca per 30 minuti poi rimuovi i residui con una spugna umida e asciuga.
  • Limone: spremi 3 limoni e versane il succo in una teglia da forno insieme a mezzo bicchiere d’acqua. Accendi il forno e imposta la temperatura a 150°C. Aspetta 30 minuti da quando si è scaldato. Poi, spegni e lascia raffreddare. Passa un panno umido sulle superfici per eliminare tutto lo sporco e poi asciuga con uno straccio asciutto.
Gestione cookie