Hai mai sentito parlare di ‘digiuno notturno’? Ti spiego subito di cosa si tratta e quanti benefici apporta al tuo corpo.
Tutti sappiamo che una corretta alimentazione o anche una semplice dieta consiste nell’assunzione di cibo 5 volte al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Questo è ciò che ci hanno sempre detto, nutrizionisti, dietologi e anche internet. Ma sapete cosa apporta veri e propri benefici al nostro corpo? Il cosiddetto ‘digiuno notturno’. Se non sapete di cosa si tratta, leggete di seguito e scoprirete la sua fondamentale importante sul nostro organismo.
LEGGI ANCHE >> Dopo gli eccessi estivi, riprendi le buone abitudini con questa dieta detox
Abbiamo già detto precedentemente che siamo abituati a mangiare circa 5 pasti al giorno, perché pensiamo che sia corretto così, anche se negli ultimi anni si è scoperto che nessuno studio scientifico abbia dimostrato la correttezza di quest’alimentazione. Piuttosto si sono concentrati su quello che è il ‘digiuno notturno’. Di cosa si tratta? È semplicissimo: è definito così il lasso di tempo che va dalla cena alla colazione.
Maggiore sarà il tempo trascorso, maggiore saranno i benefici apportati al nostro corpo. Se quindi per esempio siamo soliti cenare alle 21, sarà necessario che la colazione venga fatta alle 9 del mattino, in modo tale che possano passare 12 ore tra un pasto e un altro.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Se invece abbiamo l’esigenza di svegliarci presto perché dobbiamo andare a lavoro o accompagnare i bambini a scuola, allora sarà opportuno cenare verso le 19-20. Più il lasso di tempo è lungo, più i benefici saranno maggiori.
È stato provato scientificamente che il ‘digiuno notturno’ oltre ad avere benefici sul nostro corpo e sul nostro organismo, previene anche la nascita di alcune patologie legate al cibo. Quindi non ci resta che prestare un po’ più di attenzione all’ora esatta in cui ceniamo e facciamo colazione, garantendo così benefici al nostro organismo.