È ora di lavare e disinfettare i guanciali: fallo adesso, con il cambio di stagione è più semplice che mai
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Adesso che c’è ancora il sole e le giornate sono calde, dovresti approfittare di lavare i guanciali. Li usiamo ogni notte: si riempiono di polvere, germi, sudore e acari. Sai ogni quanto dovresti lavarli? La risposta ti sconvolgerà!
I cuscini andrebbero lavati addirittura una volta al mese. Purtroppo, però, nei mesi freddi, a meno che tu non abbia un’asciugatrice, non è consigliabile lavarli in quanto ci metterebbero troppo tempo ad asciugarsi finendo per creare muffa e batteri a causa dell’acqua all’interno del tessuto. Adesso è il momento per lavarli e disinfettarli a fondo, prima che arrivi l’autunno.
Usa questo metodo facile, veloce ed economico per lavare i cuscini. Ci vorranno pochissimi minuti e solo due ingredienti che sicuramente hai in casa. Molti tipi di guanciali possono essere lavati in lavatrice, quindi prima di procedere alla loro pulizia è sempre meglio controllare l’etichetta per non rischiare di rovinarli effettuando un lavaggio sbagliato. Con questo trucco non solo li disinfetterai ma eliminerai tutte le macchie presenti sulla superficie ed avrai anche un effetto sbiancante. Una volta appurato ciò, procurati:
Aceto di vino bianco.
Bicarbonato.
Una ciotolina.
Ora che hai tutto, ti spiego subito come devi procedere:
In una ciotolina, versa un bicchiere di aceto ed uno di bicarbonato di sodio.
Metti i guanciali nel cestello della lavatrice.
Fai partire il lavaggio.
Quando l’acqua li copre, aggiungi la soluzione nel cassettino della lavatrice.
Una volta terminato il ciclo di lavaggio, tira fuori i cuscini e stendili al sole in orizzontale. Non stenderli in verticale in quanto tutta l’acqua si depositerebbe in un solo punto e rischi che l’umidità crei muffa e batteri. Prima di riporli assicurati che siano ben asciutti e che sia evaporata tutta l’acqua.