Sicuramente anche tu prima di riporre le uova in frigo hai fatto questo passaggio. Oggi ti spiego perché non dovresti mai più rifarlo: è davvero importante!
Le uova sono tra gli alimenti più utilizzati dagli italiani e costituiscono uno dei cibi principali e fondamentali della piramide alimentare. Presenti in ogni dieta, sono ricche di proteine e adatte al nostro organismo, ecco perché dovremmo mangiarle almeno una volta a settimana. Ma spesso capita di commettere un terribile errore prima di riporle in frigo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE >> Prendi le uova, unisci questo ingrediente ed ecco che la cena è servita in pochissimi minuti!
Uova in frigo? Ecco perché non dovresti commettere questo errore
L’errore più comune e grave che tendiamo a commettere una volta comprate le uova è: lavarle. Mai errore fu più fatale. Questo perché le uova sono rivestite da una sostanza, chiamata mucina, che serve a proteggerle dagli attacchi degli agenti esterni (batteri e virus).
Lavarle e conservarle in frigo è sbagliatissimo! Questo perché i piccoli batteri presenti all’interno del frigo potrebbero entrare in contatto con le uova, penetrare il guscio ed intaccare il nucleo interno portando con sé gravi conseguenze per la nostra salute.
Questa pratica, ossia non lavare le uova prima di riporle in frigo, è stata adottata anche dall’Unione Europea. La normativa vieta il lavaggio delle uova prima del commercio con gli umani.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ci chiederemo dunque ‘dobbiamo riporre le uova sporche in frigo? Come possiamo fare per pulirle senza rovinarle?’. A questa domanda ci sono due risposte o meglio due metodi per poterle pulire:
- Riporle in frigo così come sono e poi lavarsi le mani dopo averle toccate. In questo modo preserveremo l’integrità delle uova ed eviteremo contatti con i batteri.
- Pulirle con un panno umido. Questo passaggio può essere preso in considerazione solo se le uova devono essere usate al momento stesso. Quindi prenderemo un panno umido e lo passeremo lungo il guscio dell’uovo, lo consumeremo e laveremo le mani.