Ti faccio preparare delle Montanare che, altrimenti, potresti gustare solo a Napoli. Ci impiegherai pochissimo tempo e saranno così sfiziose che vorrai prepararle ogni giorno. In famiglia ne andranno matti. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per circa 20 montanare):
La ricetta classica prevede che, dopo averle cotte, vengano condite con del sugo di pomodoro, una spruzzata di parmigiano grattugiato e foglie di basilico fresco. Ma, ci sono moltissime varianti. Alcuni le condiscono con mozzarella e pesto, altri con una crema ai porcini e dello speck, altri ancora con stracchino e salmone affumicato oppure con pomodorini gialli e alici. Insomma, puoi farle in tutti i modi che vuoi e con gli ingredienti che più ti piacciono. L’impasto base è facilissimo da fare, segui questi semplici step:
Scalda l’acqua finché non sarà tiepida.
Sciogli il lievito in un po’ dell’acqua che hai riscaldato.
Sul piano di lavoro, versa la farina e sistemala a fontana.
Aggiungi l’acqua e il lievito sciolto.
Lavora un po’ l’impasto poi unisci anche olio extravergine d’oliva e sale.
Impasta fino a quando non otterrai un composto liscio e omogeneo.
Metti l’impasto in una ciotola coperta con un panno e lascia lievitare fino a che non raddoppierà di volume (ci vorranno un paio d’ore circa).
Adesso, spolvera il piano di lavoro con della farina e dividi il composto in palline. Lasciale coperte a lievitare per altri 30 minuti.
Prendi una pallina alla volta e, con le mani, dagli una forma rotonda.
Scalda l’olio per friggere in un pentolino e cuoci le pizzette per circa 1 minuto per ogni lato (dovranno essere dorate).
Una volta cotte, ponile su della carta da cucina che assorbirà l’olio in eccesso.
Impiatta le tue Montanare e condiscile come più ti piace!