2 melanzane, 5 minuti e un po’ di prosciutto: ti faccio preparare un pranzo dal successo assicurato
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Con una ricetta così, il tuo pranzo sarà davvero speciale! Ti bastano solo 2 melanzane ed un po’ di prosciutto, il resto scoprilo insieme a noi
Quando avete voglia di un pranzo leggero, ma che possa soddisfare tutti, partendo dai più piccoli sino ad arrivare ai più grandi, allora dovete ricorrere a questo secondo. Talmente facile e veloce che non vi accorgerete neppure di averlo preparato, adatto a questi primi giorni di Settembre ancora un po’ caldi e perfetto se non volete accendere i fornelli per troppo tempo! Sapevate che con qualche melanzana ed un po’ di prosciutto potete preparare qualcosa di incredibilmente saporito? Oggi vi conquistiamo con i rotolini arrostiti di melanzane! Scopriamo insieme come prepararli partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:
Con le melanzane ed il prosciutto prepari un secondo gustosissimo: vedrai che sfiziosità!
Questi involtini di melanzane arrostite sono ideali per tutte quelle volte in cui di cucinare proprio non ne abbiamo voglia. Si realizzano in 5 minuti veri, non bisogna sporcare nulla e basterà una leggera passata in forno per renderli ancora più sfiziosi. Possiamo in realtà utilizzare tutto ciò che abbiamo in frigorifero perché si sposano alla perfezione con qualsiasi ingrediente! Scopriamo insieme come realizzarli in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione degli involtini partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente, eliminiamo le due estremità finali e tagliamole a fettine larghe e sottili, circa 2/3 mm.
Saliamole su entrambi i lati, inseriamole all’interno di uno scolapasta e copriamo con un canovaccio. Poggiamo su di esse una pentola e lasciamole in posa per 1 ora, in modo che possano perdere tutto l’amaro.
Passato il tempo necessario facciamo scaldare una griglia sul fuoco e quando arriverà a temperatura arrostiamo ogni singola fettina su entrambi i lati.
Prepariamo una mistura di olio, sale, pepe, aglio e origano. Mettiamola da parte e dedichiamoci alla farcitura.
Poggiamo su ogni fettina di melanzana una di prosciutto ed una di provola. Arrotoliamo stringendo leggermente, fermiamo l’involtino con uno stuzzicadenti e poi spennelliamo la mistura aromatica su tutti i lati. Proseguiamo in questo modo sino esaurimento ingredienti.
Disponiamo gli involtini su una leccarda distanziandoli l’uno dall’altro e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Serviamoli ancora ben caldi e gustiamoci un secondo facile, veloce e appetitoso!