Prima che torni l’Inverno, prova ad attirare le lucciole nel tuo giardino per renderlo magico, confortevole e speciale! Basta seguire questi piccoli trucchetti
Da sempre le lucciole appartengono ad un immaginario fantastico e sognante, quanti di noi ricordano da piccoli le serate estive passate ad osservarle in campagna o nel giardino dei nostri nonni? Esseri viventi davvero magici, in grado di riprodurre una luce calda, confortevole e intensa. Non si può dire di certo che non siano romantiche! Eppure, nel nostro giardino difficilmente le notiamo, anche se vorremmo ogni tanto affacciarci dopo il tramonto e ritrovarci il pratino ricoperto di queste piccole lampadine naturali. Purtroppo le lucciole, rispetto agli anni passati, sono sempre meno presenti in natura poiché a rischio estinzione, difatti possiamo notarle maggiormente verso gli ultimi giorni di Maggio ed i primi di Giugno, ma non è detta l’ultima parola! Approfittiamone in questi ultimi giorni di caldo e proviamo ad attirarle nel nostro giardino, i nostri bambini rimarranno incantati! Ecco alcuni trucchetti efficaci
LEGGI ANCHE: Non riuscirai mai a farla franca con questi Segni Zodiacali ed il motivo ti lascerà basita
Attirare le lucciole in giardino è ancora possibile: eccoti alcuni trucchetti efficaci
Ovviamente, sarà inutile seguire questi trucchetti se abitiamo in una zona ricca di smog o comunque troppo vicina alla città, perché forse non lo sapete, ma la presenza delle lucciole indica il grado di inquinamento: maggiore sarà la loro presenza, maggiore sarà la qualità dell’aria circostante. Individuare una colonia di lucciole in ambienti cittadini è quindi molto difficile, ma se abitate in campagna, allora è probabile che riusciate ad attirarle. Ma in fondo, cosa sono le lucciole? Perché riescono ad emettere questa lucetta fiabesca?
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Le lucciole appartengono alla famiglia dei coleotteri, nello specifico delle Lampyridae e l’effetto della luce emessa è dato dall’iridescenza dovuta alla reazione tra ossigeno e luciferasi, enzima presente nell’addome dell’insetto. Questa piccola luce emanata a intermittenza serve sia durante la fase del corteggiamento, sia come difesa dai predatori, difatti l’ossidazione rende le lucciole tossiche e quindi non commestibili. Come dicevamo, sono insetti molto sensibili e delicati e difficilmente li troveremo in ambienti carichi di smog o con terreni artificiali, tuttavia è possibile attirarli con qualche semplice trucchetto se viviamo in campagna.
Dopo aver individuato la loro colonia, possiamo piantare in giardino oppure riporre nei vasi alcune delle loro piante preferite, come ad esempio tarassaco, lavanda, gelsomino e margherite. Spesso riposano sui fili d’erba più alti, per questa ragione accertiamoci che durante la potatura non vi sia la loro presenza e teniamo la lama della falciatrice abbastanza alta. Evitiamo del tutto prodotti artificiali adibiti alla cura del prato, prediligendo piuttosto quelli biologici o naturali. Lasciate delle ciotoline di acqua sparse per il giardino poiché alle lucciole serve parecchio e installiamo qualche cespuglietto affinché trovino riparo. Un altro piccolo trucchetto per attirarle è quello di non accendere tutte le luci del giardino una volta tramontato il sole. In questo modo, presto o tardi vedrete come lo illumineranno rendendolo fiabesco e magico!