Che fighi questi fichi: preparali ripieni, li trasformi in un dolcetto prelibato e facilissimo
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara i fichi dolci ripieni, dei dolcetti al bacio dal sapore sorprendente: non dovrai fare altro che procurarti gli ingredienti, la ricetta è fenomenale!
Molti si staranno già premunendo di tegami, zucchero e fichi per preparare le conserve invernali, affinché si possa gustare questo frutto tutto l’anno, eppure ancora possiamo assaporarne tutta la bontà di fine stagione, ma in che modo? Ammettiamolo: i fichi sono buoni già così al naturale, li tagli e li mangi subito, non esiste niente di meglio al mondo. Ma perché non renderli ancora più speciali? Oggi vi insegniamo a preparare i fichi ripieni di gelato! Facilissimi, golosi e dal sapore così speciale da conquistare anche i più scettici! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
Ti bastano solo 4 ingredienti per preparare dei fichi ripieni pazzeschi: golosi, morbidi e inconfondibili!
Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, per preparare i fichi ripieni occorrono solo 4 ingredienti. Ma perché sono così speciali? Molto semplicemente, andremo a tagliarli, farcendoli con una crema al gelato unica e delicata! Ve lo garantiamo, persino i bambini che non mangiano la frutta con piacere non potranno farne a meno. Pronti in 5 minuti, perfetti come merenda da assaporare con amici e parenti, scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire
Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia dei fichi: sciacquiamoli sotto abbondante acqua corrente, asciughiamoli con un canovaccio da cucina tamponandoli e tagliamoli a metà.
Con un cucchiaino svuotiamoli della polpa, ma non gettiamo la buccia esterna, ci servirà per creare le ciotoline del dolce.
Inseriamo quindi tutta la polpa prelevata dai frutti in una ciotola capiente. Facciamo ammorbidire il gelato a temperatura ambiente, dovrà risultare morbido, ma non sciolto.
Aiutandoci con una frusta mescoliamo la polpa con il gelato fin quando otterremo un unico composto. Aggiungiamo quindi le gocce di cioccolato ed incorporiamole a dovere. Ammorbidiamo il composto con 2 o 3 cucchiai di latte.
Svolgiamo l’operazione velocemente affinché il gelato non si sciolga: aiutandoci con un cucchiaio riempiamo i gusci dei fichi con la crema di gelato, creando una piccola montagnetta. Decoriamo se gradiamo in superficie con altre gocce di cioccolato o granella di nocciole.
Poniamo i fichi su un piatto da portata, conserviamo in congelatore ed usciamo i dolcetti almeno 20 minuti prima affinché non risultino eccessivamente ghiacciati. I nostri fichi dolci ripieni sono pronti per essere gustati, vedrete che novità assoluta!