Torta Beniamina al cioccolato: sfiziosa e morbida come una nuvola! La merenda sarà all’insegna del gusto
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Conosci la torta Beniamina al cioccolato? Un dolcetto facile e dal sapore spettacolare, si scioglie in bocca e sa di felicità! Preparala in 10 minuti
Di torte al cioccolato non è mai morto nessuno, anzi, grazie alla serotonina contenuta al suo interno, siamo sempre tutti più felici, appagati e con l’umore alle stelle! Certo, ancora il periodo potrebbe non essere proprio azzeccato, ma in fondo, cosa importa? Ad una fetta non si dice mai di no! Che ne direste allora di preparare la torta Beniamina? Un dolce dal sapore incredibile, facile e con ingredienti speciali, che renderanno la merenda un momento incredibilmente magico e goloso! Rimanete con noi e scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta:
Ti presento la torta Beniamina al cioccolato: dal sapore incredibile, soffice e sfiziosa, si scioglie in bocca!
Questa torta al cioccolato prende il nome di Beniamina proprio perché viene preparata dalla nonna Benny durante i pomeriggi autunnali, dedicata ai suoi nipotini. Noi le abbiamo chiesto la ricetta che, con tanto amore, ci ha voluto svelare ed ecco quindi i semplici passaggi da seguire. Vedrete, sarà davvero una golosità senza precedenti!
Iniziamo la preparazione della torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Versiamo lo zucchero ed iniziamo a montare il tutto con una frusta elettrica sino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Sfaldiamo la ricotta con una forchetta, uniamola poco alla volta al composto di uova fin quando verrà completamente assorbita e amalgamata.
Versiamo quindi l’olio, incorporiamolo a dovere per poi aggiungere a filo il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.
Uniamo alla farina la fecola ed il lievito, setacciamo tutte le polveri ed aggiungiamole poco per volta al resto dell’impasto, ottenendo un composto morbido, omogeneo e senza grumi. Se dovesse risultare eccessivamente denso basterà aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Adagiamo le mandorle in superficie facendole affondare e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo la torta.
Lasciamola raffreddare, sformiamola dallo stampo e serviamola su un piatto largo da portata, con una spolverata di zucchero al velo. Serviamo la nostra Beniamina a fettine e gustiamoci un dolcetto dal sapore irresistibile!