Giovedì gnocchi: perfetti alla carbonara! Assaggiali, non riuscirai a smettere di mangiarli
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Hai mai provato gli gnocchi alla carbonara? Sono di una golosità pazzesca! Non dovrai far altro che seguire la ricetta, sono una bontà
Bentornati al nostro consueto appuntamento con la rubrica ‘Giovedì gnocchi‘, una raccolta sfiziosa di ricette a base di gnocchetti di patate. Vi ricordate quella della settimana scorsa? Vi avevamo insegnato a prepararli con aglio, olio e peperoncino, in una versione tutta cremosa e da far girare la testa. Ma se oggi volessimo farvi preparare un piatto della tradizione romana utilizzando proprio gli gnocchetti? Vi presentiamo gli gnocchi alla carbonara! Una ricetta dal successo assicurato, i bambini ne andranno matti e neppure noi adulti riusciremo a resistere alla loro incredibile bontà. Curiosi di scoprire come si realizzano? Scopriamo insieme gli ingredienti:
Hai mai assaggiato gli gnocchi alla carbonara? Sono di una bontà inaudita, devi provarli!
Preparare gli gnocchi alla carbonara è semplicissimo, ci vogliono solo 5 minuti e serviremo per pranzo un piatto da leccare persino il fondo del piatto. La morbidezza degli gnocchi verrà affiancata alla cremosità della crema d’uova e ve lo garantiamo: non esiste niente di meglio al mondo! Li prepariamo insieme? Ecco i semplicissimi passaggi da seguire
Iniziamo la preparazione degli gnocchi riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
Intanto tagliamo a fettine il guanciale ottenendo delle listarelle per poi ricavare dei piccoli fiammiferi. Facciamo riscaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda rosoliamolo, senza aggiungere grassi. Attendiamo che rilasci tutto il suo grasso e cuociamo fin quando diverrà ben croccante e bruno. Scoliamolo su carta assorbente e teniamo da parte 1 cucchiaio di fondo di cottura.
Inseriamo in una ciotola i 2 tuorli più l’uovo intero, aggiungiamo il pecorino, il pepe in grani macinato fresco e mescoliamo con una frusta qualche secondo. Uniamo anche il grasso del guanciale e continuiamo a mescolare fin quando otterremo un composto denso, cremoso e senza grumi.
Quando l’acqua arriverà al bollore saliamola, caliamo gli gnocchetti e lasciamo che arrivino a galla.
Riaccendiamo la padella in cui avevamo cotto il guanciale, versiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e scoliamo direttamente all’interno gli gnocchi. Alziamo la potenza della fiamma, versiamo la crema di uova e saltiamo qualche minuto fin quando sul fondo si sarà creata un’emulsione morbida e vellutata. Uniamo quindi una parte di guanciale croccante, amalgamiamolo ed impiattiamo. Serviamo i nostri gnocchi con il resto del guanciale in superficie e voilà: pronti da gustare, vedrete che gusto!