Può succedere che appoggiando una scopa al muro, spostando un mobile o portando qualcosa in casa, le pareti si graffino. Non lasciarle così, puoi benissimo eliminare queste imperfezioni senza chiamare l’imbianchino che ti chiederà una fortuna!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Si sa, i muri di casa non rimangono bianchi e perfetti per tanto a lungo. Facendo le pulizie potresti dover spostare qualcosa creando accidentalmente degli orribili graffi neri che spiccano tantissimo sulla vernice. Non devi per forza ridipingere tutto il muro, puoi benissimo risolvere la situazione a costo zero e in pochissimi minuti, non crederai ai tuoi occhi!
Leggi anche: Il camino è macchiato di fuliggine? Prima che arrivi l’autunno puoi pulirlo in pochissime mosse, tornerà come nuovo
Rimuovi così i graffi sulle pareti e sembrerà che tu abbia appena dato una mano di vernice!
Leggi anche: Oh, no! La padella antiaderente si è tutta rovinata: tornerà come nuova con questo trucchetto geniale
In base al tipo di graffio che devi eliminare vedremo vari metodi, tutti economici, facili e velocissimi. Sarai allibita quando guarderai le pareti senza nemmeno un piccolo graffio, saranno perfette. Scopriamo questi trucchetti geniali:
- Graffi piccoli: prendi un batuffolo di cotone e riempi un bicchiere con dell’acetone (solvente per le unghie). Imbevi il cotone nel liquido e strizzalo. Passalo sopra il graffio e asciuga con un panno pulito. Aspetta che la zona del muro si asciughi e addio graffi.
- Graffi piccoli ma profondi: in questo caso devi usare della carta abrasiva a grana sottile. Gratta la superficie del graffio con la carta, prendi un po’ di stucco e applicalo sul graffio. Lascia che si secchi poi carteggia e, se il muro è bianco puliscilo con un panno (bianco) altrimenti applica la vernice dello stesso colore del muro con un pennellino.
- Graffi causati dai bambini: se i graffi sono stati causati da matite, pennarelli pastelli allora puoi utilizzare della semplice gomma da cancellare oppure la gomma pane. Se non riesci ad eliminarli così e le pareti sono bianche, allora prendi un po’ di dentifricio e applicalo su un panno di cotone leggermente inumidito con un po’ di ammoniaca. Strofina il panno sull’area da pulire con movimenti circolari. Risciacqua la zona con una spugna e asciuga con un panno pulito.