Terminiamo le vacanze con i botti: la lasagna estiva è la ricetta che fa per te! Questa versione poi è incredibilmente gustosa ed originale.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Di primi quest’estate ne abbiamo provati diversi, ma questo sono sicura che non lo conosci: una versione delle lasagne gustosissima e fresca. Prima che si abbassino le temperature ti consiglio di provarla, la puoi consumare sia calda che fredda.
Le lasagne è un primo piatto tipico della nostra tradizione culinaria, si presta a molte versioni infatti esistono tantissime varianti: un po’ per tutti i gusti. Questa in particolare è un bel mix di gusto che non rimane pesante, anzi è piuttosto leggera e richiama ancora la bella stagione, piatto completamente vegetariano che conquisterà proprio tutti.
Leggi anche: Ti propongo le lasagne senza pasta: non ci credi? La ricetta è pronta per te!
Ingredienti (x 4 persone)
- 250 g pasta fresca per lasagne
- capperi dissalati
- olive verdi e nere
- 200 g pomodorini
- 4 zucchine con il fiore
- 300 g robiola
- 50 g grana padano
- 70 g semi di sesamo tostati
- basilico
- timo
- 1 limone
- olio
- sale e pepe
Prepara così questa lasagna estiva
Prendi una sfoglia per le lasagne e tagliala a quadrotti, puoi farlo anche grossolanamente.
Prepara una pentola con dell’acqua salata e portala in ebollizione, una volta fatto puoi usarla per lessare la sfoglia.
Dopodiché scolala e mettila dentro una casseruola, mi raccomando occupati subito del condimento, sarà utile per non farla attaccare, usa un’emulsione d’olio, succo di limone, sale e pepe. Fatto questo puoi aggiungere tutto il resto.
Dopo aver unito tutti gli ingredienti, imposta il forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti. A cottura ultimata sforna le lasagne e servile.
Ti potrebbe interessare: Lasagne vegetariane: preparare in questo modo, vedrai che squisitezza
Conservazione: puoi conservare queste lasagne in frigorifero, puoi coprirle con della pellicola oppure metterle dentro un contenitore che abbia la chiusura ermetica. Hanno un autonomia di 2 giorni.
Volendo puoi prepararle il giorno prima, metterle in frigorifero e cuocerle direttamente il giorno dopo. Si possono anche congelare ma a patto che tu abbia usato ingredienti freschi, basterà scongelarle in frigorifero almeno 1 giorno prima e cuocerle in forno.
G.P.