L’allenamento da casa possiamo dirlo senza nasconderci: è fantastico.
E’ gratuito, a km 0 ed è molto libero, non lo si svolge sotto occhi indiscreti. Ed è proprio questo il punto, allenarsi da soli è sicuramente piacevole sotto molti aspetti ma rischia anche di essere soggetto a degli errori che non possono essere corretti. Quest’articolo si baserà sugli errori più comuni degli allenamenti da casa, prendete nota e correggete il tiro.
Allenarsi nel modo corretto: ecco gli errori più comuni
Non riscaldarsi: iniziare senza questa ‘premura’ può essere dannoso per il fisico, il riscaldamento altro non è che la preparazione di cui il tuo corpo ha bisogno prima degli esercizi che svolgerà. Se non lo fai rischi di farti male.
Avere fretta: “la calma è la virtù dei forti” anche durante i workout. Iniziate sempre piano e aumentate con gradualità. Se cominciate immediatamente con svariati allenamenti a settimana, finirete per sfinirvi presto, il consiglio è di distribuirli sempre con 1 giorno di riposo in mezzo. Inoltre considerate il vostro livello.
Non esiste un allenamento standard: anche lo sport deve essere adattato alla persona, più nello specifico deve essere adattato a seconda delle vostre esigenze e capacità. Evitare di fissarsi sui singoli esercizi, è importante più che altro eseguirli nel modo corretto, se non si riesce a fare questo il rischio è di farsi male. Non abbiate paura di ridurre l’intensità, il carico dei pesi o di darvi tempi di ripresa più lunghi. E’ tutto utile per arrivare dove volete.
Gli esercizi: in particolare se siete agli inizi, forse potreste considerare di affidarvi ad un professionista del campo che vi aiuti a capire come dovrebbero essere eseguiti gli esercizi, onde evitare errori che vi facciamo far male. Se volete aumentare di livello la prima cosa da fare è capire bene la posizione e saperla replicare perfettamente.