La pianta di basilico, che bella! Chi non ce l’ha sul proprio balconcino? Ma sai come curarla al meglio? Fai questo altrimenti avrà vita breve!
La pianta di basilico non manca mai sui balconi o nelle case degli italiani, questo perché è una pianta aromatica frequentemente utilizzata nella maggior parte dei piatti della cucina italiana, soprattutto in quelli estivi. Poi è molto carina da osservare ed emana un profumo meraviglioso che si estende per tutta la casa o sul balcone. Ma non sempre sappiamo come curarla e capita spesso che abbia vita breve. Oggi vogliamo mostrarvi un passaggio fondamentale per la sua sopravvivenza.
LEGGI ANCHE >> Sono certa che quando usi il basilico commetti anche tu questo errore: non farlo più, altrimenti lo rovini
Ecco il passaggio che devi assolutamente compiere per evitare che la tua pianta abbia una vita breve
La piantina di basilico è facilmente acquistabile al supermercato, non c’è infatti bisogno di recarsi dal fioraio o alla serra del paese per comprarne una. Come tutte le piante aromatiche (timo, menta, rosmarino) la troviamo in piccoli vasetti, già confezionata.
È vero che è molto carina così ed è anche molto rigogliosa, ma spesso capita che dopo qualche giorno le foglie inizino a diventare gialle a cadere. Sai perché? Perché sicuramente non compi questo passaggio.
Quando acquistiamo una piantina di basilico, questa è costretta a stare in un vasetto minuscolo e con poco terreno. In questo modo le radici non avranno lo spazio sufficiente per estendersi e ricavare acqua dal terreno per poter crescere.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Tutto ciò che bisogna fare allora è:
- Comprare un vaso più grande
- Comprare un bel po’ di terreno (anche questo lo troviamo al supermercato)
- Acqua
- Guanti
- Bastoncino di legno
Iniziamo, indossando i guanti, col togliere la nostra piantina dal vaso che aveva in partenza, dividiamo il terreno e noteremo che in realtà non è un’unica pianta, ma ne sono diverse messe insieme per dar la sensazione che sia folta e rigogliosa. Prendiamo ogni piccola piantina e mettiamola da parte.
Con l’aiuto di un bastoncino di legno facciamo dei piccoli fori all’interno del terreno e mettiamo le nostre piantine. Ricopriamole con altro terreno e innaffiamole. Ed ecco fatto, eviteremo così di dar una vita breve al nostro basilico.