Se non hai ancora nessuna idea su cosa cucinare a pranzo e vuoi un pasto completo ti consigliamo questo fantastico timballo di melanzane, ma con un ingrediente speciale.
Il pranzo della domenica è solitamente molto abbondante. Di base minimo abbiamo primo, secondo con contorno e dolce, ma in molte occasioni, in onore della famiglia riunita, si aggiungono anche gli antipasti e si arriva a fine pranzo che ci si sente scoppiare. Oggi invece vogliamo farvi completamente variare e concentrarci su un piatto unico anziché fare un pranzo lunghissimo. Stiamo parlando del timballo di melanzane, un po’ diverso dal solito perché aggiungeremo un ingrediente speciale.
LEGGI ANCHE >> Timballo di riso: ecco perché devi prepararlo così, vedrai che ricetta pasquale golosa
Sveliamo subito l’ingrediente segreto: stiamo parlando delle patate! Il timballo di melanzane e patate, chiamato anche ‘timballo saporito‘ è facile e veloce da preparare, adatto ad ogni occasione soprattutto se abbiamo ospiti in casa e vogliamo stupirli in qualche modo.
Vediamo allora cosa ci occorre:
Iniziamo lavando accuratamente le melanzane e tagliandole a fette sottili seguendo la loro lunghezza. Mettiamole in un colapasta alternandole col sale. Mettiamo un peso su di esse (anche un piatto) e riponiamo il colapasta su una pentola in modo che venga raccolta tutta l’acqua che fuoriuscirà da quest’ortaggio.
Da parte laviamo le patate e poniamole in una pentola piena d’acqua bollente per circa 5 minuti. Scoliamole e lasciamole raffreddare.
In una padella facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente in abbondante olio e aggiungiamo la passata di pomodoro (con un mestolo di acqua), sale e pepe e lasciamo cuocere prima col coperchio a fuoco alto e poi togliamo il coperchio in modo che diventi più densa.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Tagliamo la mozzarella a fette e lasciamo che scorra il latte. Prepariamo una pentola con l’olio di semi di girasole, riprendiamo le melanzane, asciughiamole con uno strofinaccio e friggiamole.
Appena saranno fritte eliminiamo l’olio in eccesso e riponiamole in uno stampo per plumcake. Copriamole con passata di pomodoro, parmigiano, patate (tagliate anch’esse a fette) e mozzarella. Questo fino a quando non si saranno esaurite le scorte.
Mettiamo in forno statico a 200° per circa un quarto d’ora. Sforniamo e lasciamo raffreddare, aggiungiamo il basilico fresco e serviamo in tavola: sarà un successo assicurato!