Torta finta alle pesche: facile e sfiziosa come non mai! Proponila a merenda, sparirà in pochi bocconi
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Conosci la torta finta alle pesche? Un dolcetto facilissimo, veloce ed estremamente gustoso: rendi speciale la merenda dei tuoi piccoli!
Con gli ultimi sprazzi di mare, di sole e di caldo che l’estate ci sta concedendo, bisogna approfittarne, specialmente dei frutti che dona. In particolare le pesche sono ancora rigogliose, succose e coloratissime, perché quindi non sfruttarle per realizzare un gustoso dolcetto? Uno poco impegnativo, da preparare in pochissimi minuti e alla portata di tutti. Oggi vi insegniamo la finta torta alle pesche! Rapida e speciale, da far leccare i baffi a tutta la famiglia. Che ne direste di proporla a merenda? Scopriamo insieme i semplicissimi ingredienti che ci occorreranno:
Ti presento la finta torta alle pesche: speciale è dir poco! Pronta in soli 5 minuti
Quando assaggerete la finta torta alle pesche rimarrete davvero senza parole: perché? Il motivo è semplicissimo! Considerate l’idea di impastare, versare in teglia ed infornare. Il tempo che si impiegherebbe non sarebbe poco, per questo motivo vogliamo proporvi una preparazione rapidissima. Andremo a realizzare in soli 2 minuti una frolla che, andrà stesa e condita con le pesche zuccherate. Ma non vogliamo fare spoiler, vediamo insieme come si prepara in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione della finta torta partendo dalla frolla: versiamo in un robottino da cucina con il braccio a lama, farina e burro freddo tagliato a tocchetti.
Frulliamo il tutto qualche secondo ad intervalli regolari per evitare che il burro si scaldi. Dovremo ottenere un composto sgretolato e sabbioso.
Aggiungiamo quindi lo zuccherosemolato, le uova, la vanillina e frulliamo ancora fin quando il composto si agglomererà. Versiamolo su una spianatoia, impastiamolo rapidamente con i polpastrelli ed avvolgiamolo con pellicola per alimenti. Facciamo riposare 30 minuti in frigorifero o 20 minuti in freezer.
Intanto sciacquiamo le pesche sotto acqua corrente fredda, asciughiamole, tagliamole a metà e rimuoviamo il nocciolo centrale. Tagliamole ancora a spicchi sottili e poniamo all’interno di una ciotola per poi versare lo zucchero al velo. Mescoliamo qualche minuto stando attenti a non romperli.
Stendiamo il nostro panetto di frolla formando un disco spesso circa 1/2 centimetro. Inseriamolo all’interno di una teglia rotonda dal diametro di 20 cm, adagiamo in centro le pesche zuccherate e ripieghiamo i bordi esterni verso l’interno.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Rimuoviamo dallo stampo, decoriamo con zucchero al velo e voilà: la nostra finta torta alle pesche è pronta da gustare!