Terminare una relazione ha sempre dietro di se’ motivazioni molto soggettive, ma indipendentemente da tutto, da chi lascia e dai perché è un momento di dolore, che con le dovute accortezze deve essere vissuto e superato.
Solitamente il problema nasce dal fatto, che dopo una rottura la maggior parte delle persone è ancora molto coinvolta emotivamente e anche se l’amore è finito da parte di uno è comunque un fallimento che non può essere vissuto serenamente.
Per capire come superare questo momento innanzitutto bisogna conoscere le fasi della separazione:
negazione: c’è un totale rifiuto della realtà, è un meccanismo di autodifesa, si cerca di tornare alla situazione che ha preceduto la rottura e quindi cercare modi per tornare con il compagno.
rabbia: si avverte l’ingiustizia di questa situazione, come nelle fasi del lutto. Il dolore c’è, ma affiora solo tramite questo sentimento negativo, da qui situazioni al limite come insulti, ricatti ecc.
contrattazione: è una fase di analisi, si riflette su ciò che è accaduto e sulla fine della relazione, la rottura qui diventa più reale.
depressione: interrogarsi su cosa fare e non trovare risposte, è il momento più fragile, ci si sente soli e si rimane volontariamente in questa situazione.
accettazione: è la fase finale, si vuole superare il dolore e tornare alla propria vita.
Vi siete lasciati e fa male, ecco i metodi per superarlo
Questo articolo vuole offrirti dei metodi che possono aiutarti in questa fase, per conservare un atteggiamento positivo e tornare alla tua vita.
Piangi: questo atto visto come una dichiarazione di fragilità è invece liberatorio. Ricorda che i sentimenti non devono mai essere giudicati.
Focus su di te: terminare un rapporto ti mette davanti alla tua persona ed è proprio da qui che devi ripartire. Crea dei momenti solo per te, per curare il tuo corpo e coccolarti.
Hai bisogno anche degli altri: il trucco è anche tenersi occupate, cerca di distrarti e non rimuginare troppo in solitudine. Ora che sei di nuovo sola con te stessa puoi costruirti o riprendere una rete di amicizie.
Scrivi: l’atto della scrittura è terapeutico, ti aiuta a capire cosa sta succedendo nella tua mente e ordinare tutto quel flusso informe.
Non rinnegare il passato: i legami vanno apprezzati, anche dopo una rottura. Quella persona ha fatto parte della tua vita per un certo periodo e sicuramente hai imparato qualcosa dalla vostra relazione. Non dimenticarlo, il rispetto non si concede solo quando si è in coppia.