In amore è semplice litigare ogni tanto, ed è anche naturale. Che si tratti di motivi futili o più profondi, tutte le coppie litigano. Daryl Appleton, psicoterapeuta ed executive coach ha dichiarato che tramite il litigio si risolvono i conflitti, però bisogna porre l’attenzione su come si litiga.
Gli esperti, per capire i conflitti dentro le coppie hanno stabilito quali sono gli errori più diffusi che vengono fatti all’interno di una coppia, spiegando anche come risolverli.
Focus sull’argomento: quando si litiga, solitamente viene liberato una specie di vaso di Pandora, esce fuori di tutto da una semplice discussione, vengono a galla tutti i risentimenti e i problemi della coppia. Gli esperti suggeriscono per non trascendere di mantenere il focus sul tema della discussione.
Evita gli scaricabarili: non è comunicare dare la colpa all’altro, è una semplice trappola innescata dalla rabbia del momento. Non può esserci una discussione costruttiva se non evita questo meccanismo tossico.
Parla di te e di quello che provi: cerca di far capire al tuo compagno come ti senti.
Evita le iperboli: ‘le parole sono importanti’, usare frasi che contengono parole come ‘sempre’, ‘mai’ ecc, peggiorano ed esasperano la situazione. Questa scelta linguistica mette l’altra persona automaticamente sulla difensiva.
La tecnica del confrontation sandwich: il dottor Appleton consiglia questa tecnica, per dare spazio al problema usando parole positive: di lode e incoraggiamento. Ad esempio iniziare sottolineando quanto teniamo al nostro rapporto e concludere ponendo l’intenzione di voler superare questo ostacolo, cercando insieme delle soluzioni.