Basterà davvero poco e potrai preparare in casa delle buonissime conserve di pomodoro: ti svelo i trucchetti per averle deliziose.
Il periodo che va da Luglio, fino alla fine di Settembre è il momento perfetto per preparare le famose conserve di pomodoro. Chi di voi non ha almeno una volta visto la propria nonna, cimentarsi in quest’impresa? Sembrava quasi un appuntamento silenzioso, quello in cui dalle finestre delle case, proveniva lo stesso odore. Quel classico profumo di pomodoro bollito, che da li a poco sarebbe stato imbottigliato e conservato per l’inverno che sarebbe arrivato. E d’altronde volete mettere il sapore che hanno le passate fatte in casa, rispetto a quelle comprate al supermercato? Che seppur buone, non avranno mai l’intenso aroma di quelle preparate con le proprie mani. Ma anche se ognuno ha il proprio metodo, è giusto sapere, che per avere delle conserve perfette, ci sono alcuni piccoli trucchi da poter adottare.
LEGGI ANCHE: Se il sugo di pomodoro viene acido devi tenere bene a mente questo ‘trucchetto’ della nonna
Prepara in casa le conserve di pomodoro e il sugo avrà tutto un altro sapore
Preparare le conserve di pomodoro in casa, non è assolutamente nulla di complicato. Una volta capito il meccanismo, diverrà tutto naturale. Nonostante la sua estrema facilità però, per avere delle conserve a ‘regola d’arte’, ci sono dei piccoli segreti della nonna da mettere in pratica. Soltanto così, avrete delle passate di pomodoro davvero eccezionali.
La prima cosa da fare ovviamente, è scegliere pomodori di qualità. Cercate di sceglie i famosi pomodori San Marzano, che con il loro sapore delicato, sono perfetti per le conserve. Un altro segreto molto importante, anche se richiederà un pò di pazienza, è quello di spellare i pomodori. E per farlo facilmente, lasciateli bollire per qualche minuto, dopodiché gettateli in acqua fredda, lo shock termico vi farà eliminare la buccia facilmente.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Alto step molto importante consiste nel farli scolare per bene. Dopo averli privati dalla pelle, lasciateli in uno scolapasta per circa 30 minuti, in questo modo perderanno la loro acqua di conservazione e non saranno troppo acquosi. Infine per una conserva ad hoc, non dimenticate mai di passare i pomodori accuratamente. In questo modo otterrete una polpa liscia e super cremosa. E mi raccomando, prima di imbottigliare il tutto, ricordate di sterilizzare bene i vostri barattoli.