Prepara il Risotto della Vacanziera: è leggerissimo, gustoso e con pochissimi ingredienti!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Non immagini quanto sia buona e saporita questa ricetta. Preparala per i tuoi ospiti o per la tua famiglia e farai un figurone. Il Risotto della Vacanziera ti stupirà!
Questo risotto è eccezionale: cremoso ma con una nota croccante, raffinato ma deciso nel suo sapore inimitabile. Fidati, te ne innamorerai. Piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli faranno a gara per accaparrarsi l’ultimo chicco di riso. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa squisitezza (le dosi sono per 4 porzioni):
Realizzare questa ricetta è davvero semplicissimo. Ti basterà seguire passo passo ilprocedimento e otterrai un risultato strabiliante. Te lo spiego subito:
Riempi una pentola con un litro di acqua, aggiungi il dado vegetale e porta a ebollizione. Poi, spegni la fiamma e tieni da parte.
Pulisci il cipollotto e taglialo a fette sottili.
In una casseruola capiente, aggiungi metà del burro e fallo sciogliere, soffriggi il cipollotto e versa il riso per farlo tostare. Ci vorranno pochi minuti.
Poi, bagna con il vino e alza la fiamma al massimo per farlo evaporare.
Abbassa la fiamma e aggiungi il brodo vegetale poco alla volta e mescolando ogni tanto. Per cuocere il riso ci vorranno 15 minuti circa.
In una teglia, metti la rucola e condisci con un po’ d’olio e di sale. Mescola in modo che si insaporisca con il condimento.
Inforna in forno preriscaldato e ventilato per 8 minuti a 180°C. Non cuocerle troppo, le foglie non devono scurirsi ma rimanere verdi.
Intanto, taglia il salmone a pezzi.
Unisci il salmone al riso insieme a un pizzico di pepe.
Mescola per bene e assicurati che il risotto sia cremoso altrimenti aggiungi un altro po’ di brodo.
Infine, manteca aggiungendo l’altra metà del burro, copri con un coperchio e cuoci per 2 minuti.
Impiatta e decora il riso con la rucola croccante.