I modi migliori per conservare la carne dentro il frigo non sono noti a tutti.
Il pollo in particolare ha la tendenza di prendere un sapore rancido se non viene conservato nel ripiano giusto oppure dentro un contenitore sbagliato.
Ecco come evitare di rovinare questo pezzo di carne.
Attenzione al trasporto: quando ci spostiamo da supermercato a casa attenzione alle pause durante il tragitto
Il ripiano giusto: poggiamola sui ripiani bassi del nostro frigorifero, sopra alle verdure e teniamola coperta. Evitiamo i ristagni e conserviamo questo tipo di carne dove la temperatura è bassa. Non mettiamola vicino ad altri tipi di carne, ma sempre in un posto a parte. Le fette di tacchino le possiamo conservare dentro un sacchetto con cursore, che ci consente di poterle usare più volte.
Una salamoia disinfettante: tuteliamo le cosce e il petto del pollo mettendoli dentro un foglio di alluminio, è il modo migliore per scongiurare contaminazioni. Per cucinare un pollo arrosto da chef, occorre dare importanza alla preparazione della materia prima, che sia fresca. Dopo averlo pulito, occupiamoci della salamoia disinfettante che lo renderà la carne morbida. Prendiamo una tazza e versiamo due terzi di succo di limone e un terzo di aceto bianco, dopodiché mettiamola da parte e mettiamoci un cucchiaio di farina, strofiniamola nelle pareti interne del pollo e risciacquiamo sotto l’acqua. In ultimo immergiamo il pollo in questa soluzione e mettiamolo in frigo.
Per evitare il trasferimento dei batteri non dobbiamo mettere la carne cruda vicino a quella cotta, devi sapere che il cibo cotto non ha più batteri ma è molto delicato. Attenzione a ricoprire sempre gli alimenti.
Ricorda che la carne del pollo deve essere cotta entro 48 ore dall’acquisto e 3-4 giorni a seguito della cottura. Quindi è consigliabile prepararla prima e conservarla.