Quando immergiamo il bucato nella candeggina per sbiancarlo, alle volte otteniamo l’effetto contrario. I tessuti si ingialliscono e perdono brillantezza. Oggi, per te ho 4 metodi efficaci e facilissimi per eliminare il giallo da tutti i tuoi capi bianchi!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
I lavaggi ad alte temperature, le macchie di sudore e l’usura dovuta ad un uso intensivo possono ingiallire i tuoi capi che da bianchi assumono un’orrenda tonalità di giallo indefinibile. Oppure, può succede di non riuscire a smacchiare alcuni capi diventando inutilizzabili. Sono certa che ti sarà successo ogni tanto, sono due problemi molto comuni. Però, ti annuncio che ho ufficialmente trovato la soluzione a questo problema.
Leggi anche: I soprammobili sono sporchi, macchiati e pieni di polvere? Con questo trucchetto saranno perfetti in pochissimo tempo
3 rimedi per far tornare bianco e splendente il tuo bucato e solo con ingredienti economici e naturali!
Leggi anche: Se non fai questo le finestre della casa al mare saranno presto da buttare, non commettere questo sbaglio!
Dovrai solo scegliere quale metodo preferisci utilizzare. Sono tutti efficaci e garantiscono uno sbiancamento totale di qualsiasi tipo di tessuto. Vediamoli nel dettaglio:
- Lavaggio con percarbonato di sodio: questo ingrediente puoi trovarlo molto facilmente e viene, generalmente, venduto sotto forma di polvere. Dovrai semplicemente inserire i capi in lavatrice insieme al percarbonato. Esegui il lavaggio ad almeno 60°C e goditi lo splendore. Attenzione perché questo metodo non è adatto tessuti delicati come pelle, lana seta o lino perché richiede un lavaggio ad alta temperatura.
- Stendi i panni al Sole: i raggi del sole sono uno sbiancante naturale, ecologico e gratis. Funziona anche su molte macchie come quelle di pomodoro o di cioccolato, su tutto lo sporco che abbia un pigmento rosso all’interno poiché i raggi ultravioletti riescono a degradarle. Lascia i capi al sole per qualche ora e poi procedi con il normale lavaggio in lavatrice.
- Acqua ossigenata: questo metodo è perfetto per i capi delicati come quelli di lana. Riempi una bacinella con 2 litri di acqua e aggiungi 60 g del solito detersivo e 60 g di acqua ossigenata. Lascia in ammollo i capi che desideri sbiancare per 30 minuti. Poi, procedi con il risciacquo, elimina l’acqua in eccesso e lascia asciugare.