Torta salata al pomodoro: da far girare la testa! Semplice e morbida, salverai la tua cena
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Hai mai preparato la torta salata al pomodoro? Di una bontà unica, pronta in meno di 5 minuti e perfetta come cena dell’ultimo minuto, provala subito!
Capita anche a voi di piazzarvi davanti al frigorifero poco prima di cena passando ai raggi X tutti gli alimenti conservati nella speranza che arrivi l’ispirazione? Purtroppo non sempre è così, bisogna ammetterlo! Corriamo quindi su Internet cercando ‘ricette facili‘, ‘ricette salvacena‘, ma potremmo ritrovarci in realtà proposte un po’ più complicate rispetto a quel che sembrano. Non è per il caso di oggi! Vogliamo proporvi la torta salata al pomodoro, di una facilità inaudita, pronta in meno di 5 minuti e adatta in qualsiasi occasione. Scopriamo insieme come si prepara partendo dalla lista ingredienti:
Ti presento la torta salata al pomodoro: fresca, sfiziosa e morbidissima! Sarà una cena davvero speciale
Preparare per cena questa torta salata al pomodoro è ciò che ci vuole quando non si ha proprio voglia di cucinare. Facilissima da realizzare, con ingredienti semplici e che siamo sicuri abbiate già in casa. Non si sporca nulla e sarà la cottura in forno a creare la magia! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per servirla, vedrete come vi conquisterà sin dal primo assaggio
Iniziamo la preparazione della torta salata riscaldando il latte in un pentolino o al microonde. Disciogliamo la salsa di pomodoro per poi versare il composto all’interno di una ciotola capiente.
Uniamo l’olio, il sale, il pepe e l’origano in abbondanza. Sgusciamo le uova in ciotola e mescoliamo il tutto qualche minuto con una frusta.
Uniamo il lievito alla farina per poi setacciare il tutto poco alla volta, ricordandoci di continuare a mescolare.
Quando otterremo un composto omogeneo e corposo, aggiungiamo le olive, i cubetti di prosciutto, il parmigiano grattugiato ed in ultimo la mozzarella precedentemente strizzata e sfilacciata con le mani. Amalgamiamo il resto degli ingredienti e prepariamoci alla cottura.
Foderiamo con carta da forno una teglia rotonda o rettangolare, imburriamo i bordi laterali e versiamo in centro il composto. Livelliamolo con il dorso di un cucchiaio o di una forchetta. Spolveriamo, se gradiamo, un po’ di pangrattato in superficie.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo la torta. Lasciamola raffreddare, sformiamola dallo stampo e serviamola a quadrotti. Vedrete che bontà, non riuscirete più a farne a meno!