Lampioni da giardino: se sporchi non fanno una bella luce! Come pulirli alla perfezione in 2 sole mosse

Se i tuoi lampioni da giardino non emettono più una buona luce, potrebbero essere sporchi: ti insegno come lucidarli e lavarli in meno di 5 minuti!

Ogni giardino che si rispetti prevede una buona illuminazione. Oltre alle classiche abatjour da esterno affissate alle pareti, sono in tanti a scegliere l’installazione di lampioni e lampioncini, che oltre ad illuminare l’intero ambiente, lo decorano e lo rendono incredibilmente grazioso. In commercio possiamo trovarne davvero di tanti tipi: classici ad energia elettrica, con funzioni Bluetooth, sino ad arrivare a quelli ad energia solare e che quindi non necessitano di elettricità. Questi ultimi, specialmente da qualche anno, sono i più scelti da tanti utenti online, ma ovviamente bisogna sempre ricordarsi di averne cura. Difatti, una mancata pulizia degli stessi potrebbe automaticamente compromettere l’emanazione della luce o comunque danneggiarli. Oggi vogliamo insegnarvi un metodo super pratico, economico e rapido per lavarli e lucidarli in meno di 5 minuti. Scopriamo insieme come fare

LEGGI ANCHE:  Sedie da giardino sporche e macchiate? Mai più con questo trucchetto geniale!

Ecco l’unico metodo efficace per lavare i lampioni da giardino: stai a guardare il risultato!

I lampioni da giardino ammettiamolo, oltre ad essere belli, conferiscono un aspetto decisamente romantico al nostro spazio esterno. Ne esistono davvero di tanti tipi e forme, possiamo trovarli alti, a media altezza oppure quasi al terreno, in base al grado di illuminazione che vogliamo conferire al giardino. Eppure questi ultimi, per colpa della polvere o degli agenti atmosferici cui sono esposti, potrebbero macchiarsi e sporcarsi piuttosto velocemente, impedendo alla luce di essere emanata a dovere. Come pulirli? Il procedimento risulta difficile? Assolutamente no! Scopriamo insieme come fare

lampioni giardino
Questo metodo può essere applicato anche a tutte le plafoniere esterne da parete!
Foto di Chaoyue da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Se i nostri sono lampioni funzionanti ad energia elettrica, procediamo nel modo seguente: smontiamo le varie componenti come il coperchio, la plafoniera ed il tubo. Con un panno in microfibra eliminiamo la polvere in eccesso lungo tutto lo strato superficiale. Creiamo una miscela di sapone liquido di Marsiglia ed acqua tiepida, facciamo sciogliere a dovere il primo per poi passare la soluzione ottenuta su tutte le varie parti, con un panno morbido, fin quando torneranno lucide. Eseguiamo la stessa operazione con il tubo, prestando attenzione affinché la miscela non arrivi all’interno, toccando eventuali fili. Facciamo asciugare al sole diretto per poi rimontarli.

Se invece i nostri sono lampioncini ad energia solare, il procedimento sarà un po’ più semplice: smontiamoli dal terreno, stacchiamo le varie componenti e spolveriamole. Creiamo la stessa soluzione riportata sopra di acqua e sapone, strofiniamola delicatamente sulle varie componenti, prestando attenzione al piccolo pannello solare posto al di sopra della lampada. Facciamo asciugare al sole e rimontiamo il tutto. Vedrete come in poche mosse saranno perfettamente puliti e la luce emanata sarà brillante!

Gestione cookie