La fretta potrebbe farti commettere degli errori davvero imperdonabili: se hai dimenticati di scongelare la carne fai molta attenzione.
Avere una gran scorta di cibo nel congelatore, permette di avere sempre a disposizione tutto quello di cui si ha bisogno. Perché ad esempio, cibi come la carne, quando vengono congelati mantengono intatte le loro proprietà e durano molto più a lungo rispetto alla conservazione nel frigorifero. A volte però capita, che per la fretta o per una semplice distrazione, ci si dimentichi di scongelare quello che sarebbe servito per il pranzo o la cena. Ecco che quindi presi dalla fretta, si estrae il pezzo di carne dal congelatore e si cerca in tutti i modi di scongelarlo il più velocemente possibile. In realtà è proprio in questo preciso istante, che, per la paura di non fare in tempo a cucinare, si commettono degli errori davvero gravi.
LEGGI ANCHE: Congeli nel modo giusto? Segui queste dritte facili e veloci!
Quando si decide di cucinare qualcosa a base di carne, la prima cosa che in genere si fa, è accertarsi che nel congelatore ci sia il pezzo che ci serve. Ma, se a causa di un imprevisto, si dimentica di scongelarla per rimediare nel breve tempo possibile, si cerca di portarla alla giusta temperatura adottando ogni metodo possibile. Però così facendo, si commettono degli errori davvero gravi, che, possono anche miniare la qualità della carne.
Uno degli errori più comuni che si commettono, è quella di scongelare la carne mettendola in n recipiente con acqua calda. Quest’azione oltre ad essere terreno fertile per germi e batteri, priva anche la carne di tutte le sue proprietà nutritive.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Un altro errore molto comune, è quello di passare la carne ancora congelata sotto il getto di acqua fredda. Questa tecnica, non solo non riuscirà a scongelare la carne del tutto, ma inoltre si rischia di contaminare tutto il lavello.
E se state pensando di scongelare la carne nel microonde non fatelo! O meglio, accertatevi che il vostro forno abbia la funzione defrost e solo se presente potete farlo.
Infine ricordate, che per una buona qualità della carne e per evitare spiacevoli incidenti, è sempre meglio lasciar scongelare la carne lentamente nel frigorifero. Quindi se vi occorre per la sera, lasciatela in frigo già di prima mattina, in questo modo quando dovrete prepararla sarà perfettamente scongelata.