Hai mai preparato i pomodori ripieni freddi? Una variante della ricetta calda che vi farà venire l’acquolina in bocca, non preparerete più altro!
Ah, i pomodori ripieni! Freschi, succosi e dal ripieno morbido e succulento, mai scontato e con la possibilità di farcirli come preferiamo. Perfetti come secondo autunnale, ricco di gusto e sostanza, tuttavia siamo ancora in estate e il caldo si fa sentire parecchio! Perché allora non rendere speciale un bel pranzo o una bella cenetta con una versione alternativa che siamo sicuri amerete sin da subito? Stiamo parlando dei pomodori ripieni freddi, facilissimi da preparare e veloci, pronti in meno di 5 minuti. Curiosi? Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararli:
- 4/5 pomodori a grappolo grossi;
- 2 uova sode;
- 100 gr di tonno in scatola;
- 50 gr di ricotta fresca vaccina;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Siediti a tavola con me: andiamo dritti in Sicilia! Ti insegno la pasta con i fagiolini, prelibata è dir poco
Questi pomodori ripieni freddi sono una bontà assoluta! Non potrai più farne a meno, preparali con noi
Bisogna ammetterlo, questa variante dei pomodori ripieni è sfiziosissima, mette d’accordo tutti e possiamo prepararli in qualsiasi occasione: per un aperitivo con gli amici, come secondo o semplicemente come antipasto, per aprire al meglio un buon pasto a base di pesce. Semplicissimi da realizzare e super veloci, del pomodoro non si butterà via niente e basterà amalgamare tutti gli ingredienti per poi farcirli. Ma vediamo insieme come si preparano i pomodori ripieni freddi in meno di 5 minuti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione partendo proprio dai pomodori: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente fredda, tamponiamoli con un canovaccio ed asciughiamoli.
- Eliminiamo il cappello per poi svuotarli con un cucchiaino. Inseriamo la polpa raccolta all’interno di un robottino da cucina.
- Aggiungiamo la ricotta, il tonno sgocciolato, le uova, l’aglio, il parmigiano, il sale e tutti i condimenti. Frulliamo il tutto qualche secondo fin quando otterremo una crema morbida e compatta.
- Riprendiamo un pomodoro ed aiutandoci con un cucchiaio inseriamo la farcia al suo interno riempiendolo sino all’orlo. Poggiamo il cappello tolto in precedenza e procediamo farcendo tutti gli altri.
- Serviamo i pomodori su un vassoio lungo da portata, condiamo l’esterno con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Vedrete, saranno freschi, profumati e decisamente saporiti!