Non mangi pesce? Allora devi assaggiare il finto merluzzo al limone! Freschissimo, sarà un pranzo coi fiocchi

Conosci il finto merluzzo al limone? Avrà lo stesso identico sapore ma non mangerai completamente pesce! Scopri la ricetta super furba

Nonostante il pesce sia un alimento particolarmente apprezzato da molti in tutte le sue forme, sia esso crudo o cotto, per altri invece è quasi un incubo. Può infastidire la sua consistenza, il suo aspetto e persino l’odore. Certo, inserire il pesce nella nostra alimentazione non riguarda una scelta prettamente di gusto, bensì anche di salute poiché contiene tutta una serie di sostanze che per il nostro organismo risultano fondamentali, prima tra tutti l’Omega3, utilissima per la memoria e la salute del cervello. Se rientrate tra quelli che non lo mangiano ma allo stesso tempo vorreste un piatto sfizioso e leggero come ad esempio il merluzzo al limone, provate questa fantastica ricetta! Vedrete che bontà. Partiamo scoprendo dubito la lista ingredienti:

  • 400 gr di tofu;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiaini di amido di mais;
  • 1 bicchiere d’acqua;
  • Sale, pepe, origano, salvia e rosmarino in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Hamburger vegetariano: soltanto 2 ingredienti economici per un piatto super prelibato

Ti presento il finto merluzzo al limone: sarà gustoso come l’originale ma senza un briciolo di pesce, vedrai!

Questo piatto non è ideale solo per coloro che non mangiano il pesce, ma anche per chi ha scelto uno stile alimentare di tipo vegano o vegetariano. Infatti andremo a sostituire il merluzzo con delle fettine di tofu, insaporite in padella con l’aglio che poi, in cottura con il limone si ammorbidiranno, acquisendo un gusto straordinario. Non indugiamo oltre e scopriamo insieme come si prepara il finto merluzzo al limone

finto merluzzo limone
Aggiungete un po’ di salsa di soia o di glassa al balsamico per insaporire ancor di più il tofu
Foto di Devanath da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del finto pesce partendo dal tofu: affettiamolo nel senso della larghezza ottenendo tante fettine spesse circa 1 cm.
  2. Sbucciamo l’aglio, facciamolo scaldare in una padella con un filo d’olio d’oliva e quando avrà sfregolato per qualche minuto rimuoviamolo.
  3. Adagiamo le fettine di tofu al centro e cuociamole qualche minuto su ogni lato.
  4. Quando presenteranno una gustosa crosticina bruna in superficie aggiungiamo il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
  5. Sciogliamo in un bicchiere d’acqua l’amido mescolando con una forchetta fin quando sarà ben amalgamato e disciolto.
  6. Uniamo in padella il succo di limone, facciamo cuocere ancora qualche minuto e poi versiamo il composto di acqua e amido.
  7. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Abbassiamo la potenza della fiamma e proseguiamo con la cottura per circa 5 minuti, fin quando il sugo si restringerà diventando cremoso.
  8. Impiattiamo il nostro tofu in un vassoio largo e lungo per poi grattugiare un po’ di scorza di limone in superficie e spolverare del prezzemolo fresco tritato. Sarà incredibilmente gustoso e saporito!
Gestione cookie