La gelosia dentro una coppia è una dinamica piuttosto comune, ma se vengono superati certi limiti diventa un bel problema.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Tutti hanno provato e subito questo sentimento: la gelosia. Presa a piccole dosi può far piacere e tiene vivo il rapporto, ma superati certi livelli può diventare limitante e frustrante sia per chi la subisce che per chi la prova sulla sua pelle.
E’ uno stato d’animo che impariamo a conoscere fin da bambini e si manifesta per vari motivi: da un giocattolo fino al fidanzato.
Nel pensiero comune infatti questo sentimento è connesso alle relazioni, perché la gelosia è ritenuta una specie di risposta ad una minaccia percepita.
Leggi anche: Gelosia tra fratelli: come risolverla con due insegnamenti essenziali
Da dove nasce veramente la gelosia:
Un’idea distorta delle relazioni: in quest’ottica il nostro compagno non è più la persona con cui vogliamo dividere le nostre giornate ma una semplice proprietà.
E’ evidente che il più delle volte, quando la situazione è delicata, non sono rilevanti le azioni del nostro compagno, quello che accade fuori è, per certi versi, secondario, il motore di tutto è ciò che accade dentro la persona che diventa gelosa.
Ma non preoccuparti, ci sono dei metodi che ti aiuteranno a riconnetterti e riprendere il controllo della situazione:
Facciamo chiarezza: scriviamo tutte quelle situazioni che innescano la gelosia, analizzale. Immagina poi di rovesciare i ruoli, questo ti aiuterà a guardare le situazioni con la giusta distanza e cambiando prospettiva.
Ti potrebbe interessare: Hai le farfalle nello stomaco ma non sai se sei innamorata veramente? Scoprilo grazie a questi 7 segnali
Parlare: non lasciare che tutte le emozioni che provi rimangano dentro di te, parla con il tuo compagno, condividi le tue paure liberamente. Senza accusarlo ma per smezzarti questo peso e magari cercare di comprenderlo e lasciarti aiutare.
G.P