Hai degli albumi avanzati? Puoi farci una freschissima torta al limone, sarà una merenda sfiziosa e leggera
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se hai in frigo degli albumi avanzati da altre ricette, non gettarli! Ti insegno una delicatissima torta al limone, vedrai che morbidezza
Capita a tutti noi ogni tanto di ritrovare nel frigorifero degli albumi avanzati da qualche preparazione che prevedeva l’utilizzo dei soli rossi, non è vero? Alcuni li utilizzano per fare una frittata estemporanea, altri invece sono costretti a gettarli perché non hanno davvero idea di cosa farne. Ma noi oggi abbiamo la soluzione che farà al caso vostro! Vi insegniamo a preparare una delicatissima torta al limone utilizzando solo albumi, zucchero e farina! Sarà veloce e perfetta per l’estate, fresca e golosa. Scopriamo insieme i passaggi da seguire per prepararla e gli ingredienti che ci occorreranno:
Se non sai come sfruttare gli albumi avanzati, ti propongo un dolce leggero e veloce: prepara la torta al limone!
Sapevate che gli albumi in realtà possono essere utilizzati nei dolci senza la presenza dei rossi? Basterà montarli semplicemente ed incorporarli al resto degli ingredienti per ottenere una torta morbida, profumata e delicatissima. Non bisognerà essere grandi esperti in cucina e ve lo garantiamo: sarà una merenda al bacio! Scopriamo insieme i semplici passaggi per prepararla
Iniziamo la preparazione della torta partendo dagli albumi: versiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli qualche minuto con fruste elettriche a media velocità.
Aumentiamo gradatamente la potenza e versiamo a pioggia lo zucchero al velo setacciato. Continuiamo a montare fino ad ottenere una consistenza a neve ben ferma.
Poniamo in frigorifero e dedichiamoci al resto dell’impasto: versiamo in un’altra ciotola l’olio, aggiungiamo la vanillina, la scorza, il succo di limone e metà quantità di farina. Mescoliamo il tutto ottenendo un composto parecchio corposo e compatto.
Stemperiamolo con qualche cucchiaiata di albumi montati e quando assumerà una consistenza più morbida aggiungiamo la restante farina alternandola a cucchiaiate di albumi. Stavolta però dovremo incorporarli con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungiamo il lievito setacciato fin quando otterremo come risultato finale un impasto liscio, cremoso e senza grumi.
Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 20 cm, versiamo il composto al centro, livelliamolo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se uscirà ben asciutto sforniamo il dolce.
Facciamo raffreddare, sformiamo e decoriamo con zucchero al velo. Serviamo a fettine e gustiamoci una torta delicata e golosissima!