Queste patatine sono croccanti e sfiziose ma non dovrai friggerle: ti svelo un trucchetto mozzafiato
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Hai voglia di patatine croccanti, ma fa troppo caldo per friggere? Ti insegno un trucchetto geniale allora, vedrai, rimarrai a bocca aperta!
Ah, le patatine fritte! Da sempre le preferite di ogni bambino ed ammettiamolo, anche da noi adulti, sfiziose e croccanti come non mai. Perfette da gustare insieme ad un hamburger ricco e saporito oppure con un buon filetto di pesce alla griglia o al forno o ancora semplicemente al naturale, con un po’ di ketchup e maionese in superficie. Insomma, in qualsiasi occasione non guastano mai e mettono sempre tutti d’accordo! Eppure con il caldo di questi giorni, l’idea di piazzarsi davanti ad una padella di olio bollente potrebbe non essere il massimo, non trovate? Ma noi abbiamo la soluzione che farà al caso vostro e ve lo garantiamo: non potrete più farne a meno! Prepariamo le finte patatine fritte, non ve ne pentirete. Scopriamo come fare partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
500 gr di patate rosse;
Sale, pepe, noce moscata, salvia in polvere, rosmarino q.b.
Finte patatine fritte: croccanti e gustose come quelle originali! Vedrai che autentica bontà
Quando assaggerete le finte patatine fritte croccanti non potrete più farne a meno e le preparerete ogni qualvolta vogliate. Si realizzano in pochi minuti, non dovremo sporcare la cucina con schizzi di olio e andranno a cuocere in forno, in modo da non soffrire eccessivamente il caldo. Perfette come snack, come contorno ma anche come piatto unico accompagnandole con un goloso hamburger. Scopriamo i semplicissimi passaggi da seguire per prepararle
Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia delle patate: sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda rimuovendo tutti i residui di terra. In questa ricetta possiamo utilizzare le bucce, quindi starà a noi scegliere di mantenerle oppure no. Per un effetto patatina fritta originale, consigliamo di eliminarle.
Tagliamole a fettine nel senso della lunghezza ottenendo tanti piccoli medaglioni alti circa 1 cm. Ricaviamo da questi dei fiammiferi ottenendo quindi la classica forma di quelle originali.
Sciacquiamo i bastoncini ottenuti sotto acqua corrente, riempiamo una pentola con dell’acqua ed attendiamo che arrivi al bollore. Tuffiamo i bastoncini di patate per circa 2 minuti, scoliamoli e sciacquiamoli ancora sotto l’acqua fredda. Immergiamoli in una bacinella con altra acqua e sale, lasciando a mollo per circa 30 minuti. Scoliamo il tutto quando sarà passato il tempo necessario.
Posizioniamo su un piano un canovaccio da cucina ben pulito, poggiamo al di sopra qualche foglio di carta assorbente e poniamo le patate. Chiudiamo il tutto con un altro canovaccio ed asciughiamo per bene i bastoncini, maggiore sarà l’acqua assorbita, maggiore sarà la croccantezza che otterremo.
Inseriamo le patate asciutte in una ciotola, aggiungiamo abbondante sale, pepe e spezie per poi condire con olio e farina. Mescoliamo energicamente qualche minuto, disponiamo su una leccarda rivestita di carta da forno e prepariamoci alla cottura.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo le patatine, lasciamole intiepidire e voilà! Pronte da sgranocchiare al naturale oppure da servire con salsine a piacere. Vedrete quanto saranno buone, croccanti e soprattutto leggere!