L’estate non è proprio la stagione per la nostra macchina: il sole e l’afa mettono a dura prova il benessere dei nostri veicoli.
Per ovviare a queste problematiche dovute in gran parte ad una grande esposizione solare esistono dei trucchetti per le problematiche estive più comuni.
I classici problemi estivi che toccano la nostra macchina
Aloni sui finestrini: se non ti piace usare il condizionatore e preferisci di gran lunga abbassare il finestrino facendo circolare l’aria, avrai notato che questa pratica produce più sporcizia. L’aria infatti entra ma con lei anche la particelle di polvere che tendono a depositarsi sui vetri. Per rimediare a questo problema è consigliato usare uno sgrassatore vetri rapido, è un ottimo prodotto per rimuovere gli aloni e lo sporco velocemente. Basterà spruzzarlo sul finestrino e stenderlo, dopodiché usa un panno in microfibra.
Cruscotti sbiaditi: lasciare la macchina sotto il sole può rendere opaco il nostro cruscotto. Durante l’estate è frequente lasciare l’auto parcheggiata anche per diverse ore sotto il sole, tramite il vetro si riflette nella plastica della macchina, generando una perdita di colore fino a fare dei danni seri come la formazione di crepe. Puoi risolvere questo problema con un trattamento specifico che prevede protezione e pulizia per questo materiale. Prendi un detersivo universale per automobili che ti servirà per pulire il primo strato di sporco dall’auto, per proteggerla dal sole invece l’ideale sarebbe usare un mix di cere vegetali che generano una sorta di barriera contro i raggi solari.
Resina: i residui di questa sostanza sopra la nostra carrozzeria sono un must della stagione, se parcheggiate in vostro veicolo vicino a degli alberi non sarà strano ritrovare queste gocce appiccicose e molto resistenti da rimuovere, questo perché si solidificano molto in fretta. Per risolvere è consigliato usare prodotti ad hoc che possano scioglierla senza danneggiare la macchina.