Per prima cosa prendi il phon, comincia a pulire in questo modo: non ci avresti mai pensato, vero?
Pubblicato da
Redazione MammaStyle
3 anni fa
Ci sono degli oggetti che per essere puliti hanno bisogno anche di fantasia: per questo addirittura può servire un phon.
Non ci crederai ma il phon può essere un vero e proprio alleato non solo per la nostrqa piega ma anche per fare le pulizie, in particolare per un oggetto che d’estate è utilissimo: zanzariera.
Oggetto che con le alte temperature può essere davvero un’arma per proteggere le nostre notti e il nostro sonno. E’ utilissima per tenere lontani quei fastidiosi insetti che svolazzano nelle orecchie e che a volte ci pungono, ci tutela anche contro i polloni: la rete infatti funziona da filtro, l’unico difetto per così dire è che sono soggette ad accumulare grandi quantità di polvere a causa del suo sistema che tende a trattenere.
Motivo per il quale è consigliato tenerla pulita con regolarità, ecco alcuni metodi per una pulizia rapida ed efficace.
Prima di tutto bisogna eliminare la polvere accumulata nella rete, questo perché se non viene rimossa prima, con l’acqua potrebbe indurirsi.
Il phon e tanti altri trucchi per la tua zanzariera:
Usare il phon per questo procedimento può sembrare quanto meno bislacco, ma è molto efficace per eliminare le particelle di polvere dalla zanzariera. Imposta la modalità aria fredda e fatelo agire sulla rete della vostra zanzariera, sicuramente non è un’attività divertente ma il risultato è clamoroso.
Aspirapolvere: probabilmente è uno dei mezzi preferiti dai più, semplice e veloce, ti permette di eliminare un grosso strato di polvere senza affaticarti troppo. Passalo sui lati della zanzariera poi continua sull’intera rete. Attenzione questo strumento è efficace solo quando la mole di polvere è importante.
Panno cattura polvere: un classico della pulizia contro la polvere, comodo e pratico permette di eliminare lo sporco in zone non proprio accessibili, bisogna passarlo con estrema cura sull’intera superficie.
Dopo aver rimosso lo sporco superficialmente il secondo step prevede una fase più approfondita. Ecco quello che ti serve:
Aceto bianco di alcol: questo prodotto è ottimo perché ha ottime capacità sgrassanti, antibatteriche e anticalcare. Ti basterà versare mezzo bicchiere di aceto bianco dentro un litro d’acqua e mischiare. Dopodiché versa il liquido in un comodo spruzzino. Dopo aver preparato e inserito questa soluzione applicatela sulla vostra zanzariera, e una volta fatto risciacquate con dell’acqua.
Sapone di Marsiglia: famoso ingrediente ecologico con ottime capacità pulenti e dalla fragranza inequivocabile. Sciogli un cucchiaio di sapone di Marsiglia dentro due litri d’acqua, dopodiché usa questa soluzione inserendola in uno spruzzino o puoi distribuirla con l’aiuto di una spazzola. Ricorda di risciacquare subito dopo. Puoi aggiungere a questa miscela qualche cucchiaino di succo di limone che aiuterà ad eliminare lo sporco.
Acqua: sembra una soluzione banale ma un forte getto d’acqua potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi. Smonta la zanzariera dal telaio e prendi un tubo di acqua dal tuo giardino, la pressione del tubo rimuoverà la polvere in eccesso. Fatto questo non ti rimane altro che farla asciugare.