‘Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio’: si ma ad insalata! Fresca ed estiva, chi se la scorda più?
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
No, con il finocchio stavolta non facciamo alcun scongiuro contro il malocchio: ci realizziamo una freschissima insalata estiva! Vedrete che bontà
Quanti di noi ricordano il famosissimo film con Lino Banfi dal titolo ‘Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio’? Un film che ci ha sicuramente fatto sbellicare dalle risate ed è proprio la scena famosa del film a rendere questa frase ancora molto conosciuta in tutto il mondo. Lino Banfi è immerso in una vasca colma di latte con alcuni ingredienti che galleggiano, tra cui anche il prezzemolo ed il finocchio e lo troviamo intento a recitare con convinzione contro il maligno la famosa frase. Ma perché vi raccontiamo tutto questo? Perché nonostante oggi non andremo ad insegnarvi alcuna frase contro il malocchio, realizzeremo una freschissima insalata di finocchio! Gustosa, semplice e sfiziosissima. Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
2 finocchi medi;
2 ciuffi di prezzemolo;
1 spicchio d’aglio;
2 arance;
1 cetriolo medio;
50 gr di olive nere;
Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
Prepara per pranzo una freschissima insalata di finocchio: talmente gustosa che non potrai più farne a meno!
Preparare l’insalata di finocchio è davvero semplice e alla portata di tutti: si assemblano tutti gli ingredienti e si condiscono con i condimenti per poi lasciare marinare prima di servire. Possiamo gustarla come contorno, ma in realtà anche come piatto unico perché è ricca, ma allo stesso tempo leggera e per questa ragione è possibile portarla anche al mare. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione dell’insalata partendo dalla pulizia delle verdure: eliminiamo le foglie esterne ai finocchi, sbucciamo il cetriolo e sciacquiamo il tutto sotto acqua corrente fredda.
Affettiamo i finocchi a spicchi sottili, tagliamo a tocchetti il cetriolo e sistemiamo gli ingredienti in un’insalatiera. Sciacquiamo le olive, tagliamole a metà ed uniamole in ciotola.
Eliminiamo la buccia alle arance, rimuoviamo i filamenti bianchi amari e tagliamo ogni spicchio a tocchetti. Amalgamiamoli al resto degli ingredienti dando una generosa mescolata.
Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e tritiamolo insieme al prezzemolo. Uniamo il trito alle verdure e condiamo con sale, pepe e spezie in abbondanza.
Condiamo con abbondante olio ed aggiungiamo in ultimo il succo di limone. Mescoliamo a dovere e lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore. Quando arriverà il momento di servire aggiungiamo un altro filo d’olio e voilà: l’insalata fresca di finocchio è pronta per essere gustata, sarà una bomba di sapori. Chissà che non tenga veramente lontano il male!